Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Ho letto sul televideo e su internet questa notizia.........?
se aprite questa pagina scendete fino a questa notizia: FOGGIA - Omicidio Stornarella, agricoltore uccide rumeno (7/03/2010)
http://www.foggiaweb.it/ultimenotizie/index.php
la mia domnanda è:
secondo la legge, se un ladro entra in casa mia e io per legittima difesa gli faccio del male o lo uccido, la colpa è mia o del ladro..?
un paio di giorni fa stavo parlando con degli amici e mi hanno detto che se succede questo la colpa è mia...ma non dovrebbe essere legittima difesa, nel senso che, se un ladro entra in casa mia con magari un coltello e io lo aggredisco e magari lo uccido, vado io in galera?
evitate risposte stupide per favore, rispondete solo se sapete la risposta, grazie
allora, questo articolo l ho preso come spunto..infatti la mia domanda l ho scritta dopo.,....la mia domanda è, secondo la legge, se un ladro entra in casa mia, magari con un coltello, per derubarmi, se io lo vedo e magari lui cerca di aggredirmi e io per difesa mi difendo e magari lo uccido, la colpa è la mia? non dovrebbe essere legitima difesa...?dei miei amici hanno detto che la colpa è mia, non del ladro, qui volevo avere la conferma..
forse mi sono spiegata male....
7 Answers
- 1 decade ago
Non siamo nel far west: la difesa dovrebbe (almeno in teoria) essere proporzionale all'offesa.
E' ingiustificabile sparare addosso ad uno che ti frega un paio di cose nel giardino: il suo atto non mette per nulla a repentaglio la tua vita. Non hai necessità di difenderti: lui non ti sta puntando una pistola addosso. Non hai necessità di ucciderlo.
Tra uno che frega i pomodori in un orto, e uno che gli spara addosso per questo, credo sia più inquadrabile come "socialmente pericoloso" il secondo, rispetto al primo.
Source(s): "Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane, ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.." (F.De.Andrè) - stellinaLv 51 decade ago
devo purtroppo dire che talvolta la legge sembra a favore del ladro! colui che lo ha ucciso, va in galera perchè la difesa non è proporzionata all'offesa. Tentativo di rubare, contro omicidio,che è più grave!
- Anonymous1 decade ago
ricordati
in Italia le ingiuste vittime, sono i colpevoli
mentre i veri delinquenti, sono le vittime !
questo però vale
solo per i " poveri " comuni mortali
mentre per tutti gli altri, la musica cambia ........
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous1 decade ago
Sono d'accordo con LiberazioneAnimale
- 1 decade ago
LEGGE 13 febbraio 2006, n.59
Modifica all'articolo 52 del codice penale in materia di diritto all'autotutela in un privato domicilio.
Art. 1.
Diritto all'autotutela in un privato domicilio
1. All'articolo 52 del codice penale sono aggiunti i seguenti commi:
«Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o la altrui incolumita':
b) i beni propri o altrui, quando non vi e' desistenza e vi e' pericolo d'aggressione.
La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attivita' commerciale, professionale o imprenditoriale».
...questo è quello che ho trovato...è una "modifica" del 2006...
Source(s): http://www.altalex.com/index.php?idnot=10288 e wikipedia - 1 decade ago
sono pienamente d'accordo con te, dovrebbe essere così. Ma la legge tutela i delinquenti come se noi fossimo tutti addestrati a combattere i ladri; invece mi sembra più logico reagire secondo l'istinto ed accettare come normale l'entità della reazione qualunque essa sia.