Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Milly87 asked in Scuola ed educazioneCuriosità · 1 decade ago

Conformazione Sardegna?

Ciao, oggi stavamo discutendo al lavoro con una nostra collega sarda, la quale sostiene che la Sardegna, al di sotto del mare, sia a forma di "cono", mentre un altro collega sostiene che non sia così e sia una struttura più o meno uniforme. Qualcuno più esperto di noi sa darci delucidazioni? E in merito al suo distaccamento dalla Corsica? Sono piccole curiosità per spezzare la routine lavorativa.. :-)

Buona notte a tutti!

1 Answer

Rating
  • GuFo
    Lv 7
    1 decade ago
    Favorite Answer

    La storia geologica della Sardegna, insieme a quella della Corsica - sua isola gemella - cominciò circa 100 milioni di anni fa, attraverso gli spostamenti e gli scontri tra la grande placca africana, quella eurasiatica e quella nord-atlantica. Tra 35 e 13 milioni di anni fa, questi fenomeni crearono una profonda frattura che correva lungo tutta la costa che attualmente va dalla Catalogna alla Liguria. I relativi lati rocciosi originati da questa frattura sono ancora visibili tra i graniti cristallini che affiorano oggi in Provenza, nel massiccio dell' Esterel - tra Cannes e Fréjus - e poi, oltre il Mare di Sardegna, sulla costa sud-occidentale còrsa e su quella nord e nord-occidentale sarda.

    Lungo questa spaccatura, circa 30 milioni di anni fa, si originò il distacco di una micro-placca che comprendeva a Nord-Est le attuali Sardegna e Corsica, e più a Sud-Ovest il complesso delle isole Baleari. Conseguentemente, la rotazione della placca sardo-corsa in senso antiorario, nel suo progredire, determinò il sollevamento dal mare della catena degli Appennini e delle Alpi Apuane. Furono queste le cause che portarono la Sardegna e la Corsica a migrare dalla parte continentale. Esse raggiunsero la loro posizione attuale circa 6-7 milioni di anni fa e al fenomeno della migrazione si aggiunse più tardi la tensione di apertura del Mar Tirreno, che creò conseguentemente la conformazione orientale tra le due isole e la penisola italiana.

    Source(s): Google - PS Chiedi alla tua amica sarda come fa a dire che il sottosuolo è a forma conica dato che le è stato dato il termine latino di "ichnusa" cioè "impronta". un'impronta non lascia coni sotto di sè (questo l'ho aggiunto io ;)
Still have questions? Get your answers by asking now.