Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
info su bacchi da seta?
intanto scusate per dove ho inserito qst domanda ma non sapevo ke categoria prendere...Buona sera a tutti!vorrei fare certe domandine x quanto riguarda ai bacchi da seta...io a casa ne ho 2.
vorrei kiedervi certe cose...come si fa a capire quando sono pronti per fare il bacco?quanto tempo ci metterà ad skiudersi?hanno un sesso(maschio o femmina)?mangiano solo foglie di gelso?devono stare lalla luce o no?al caldo o freddo?
vi ringrazio anticipatamente =)
2 Answers
- Anonymous1 decade agoFavorite Answer
Intanto, si chiamano bachi con una sola c, e non bacchi.
Decidono loro quando hanno temperatura giusta e condizioni ideali per poter fare il bozzolo (che non si chiama bacco), e ovviamente il calore è ideale. Hanno un sesso, ovviamente, ma non è vincolante per quanto ruguarda il bozzolo. Sì, devono mangiare solo ed esclusivamente foglie di gelso. Nè troppa luce nè troppo poca.
- 1 decade ago
I FASE (15/ 05/01)
Un tecnico della nostra azienda (I.P.S.A.A. “ Cavour “ di Castelfranco) è andato all’Istituto di Bachicoltura di Padova a prendere circa 500 larve di baco da seta.
Oggi abbiamo iniziato l’osservazione. Le larve si presentano di tre età diverse: alcune sono piccolissime, altre un po’ più grandi, altre ancora decisamente più sviluppate.
Osservando attentamente le larve più grandi, notiamo che appartengono a specie diverse : alcune, infatti, si presentano di colore bianco, altre nere, altre ancora a macchioline scure.
Siamo andati a raccogliere le foglie di gelso, poiché le larve mangiano solo quelle; per fortuna nella nostra azienda ci sono diversi alberi di gelso.
II FASE (21/ 05/01)
Le larve appaiono decisamente cresciute : le più piccole hanno compiuto una “muta”, ossia hanno subito una trasformazione, perciò si presentano con quasi metà corpo di colore bianco; le larve medie sono quasi raddoppiate, così come quelle grandi. Abbiamo, inoltre, osservato che le larve mangiano molto più gelso della settimana scorsa.
Un collaboratore scolastico dell’azienda (il sig. Rino Basso) che ci sta dando un notevole aiuto grazie anche alla sua preziosa esperienza, ha provveduto al cambio del letto mediante carta forata.
III FASE (30/ 05/ 01)
Abbiamo osservato che si è verificata un’altra muta: in particolare le larve più grandi hanno iniziato la fase di costruzione del bozzolo.
Ci siamo accorti, infatti, che da alcuni giorni esse avevano smesso di mangiare; abbiamo inoltre notato che questa fase di attività della larva si divide in tre momenti successive:
1) salita al bosco
2) inizio tessitura del bozzolo
3) imbozzolamento
I bozzoli già pronti si presentano a forma di uovo allungato e di colori che vanno dal bianco al rosato e dal giallo limone all’arancione.
IV FASE (04/ 06/ 01)
Oggi si è verificato un fatto del tutto imprevisto: gran parte delle larve più piccole è stata mangiata dai topi. Nei giorni scorsi il nostro collaboratore scolastico aveva avvertito la presenza di topi e aveva sistemato del vischio per catturarli. Nelle vicinanze dei bachi abbiamo, infatti, trovato tre topolini morti. Tutto questo ci ha costretti a spostare i bachi dalla cantina, dove sono stati allevati fino ad ora, a una auletta di servizio, nella quale le larve rimaste stanno terminando la loro trasformazione.
V FASE (09/06/ 01)
Le prime crisalidi hanno completato la loro ultima muta e hanno bucato il bozzolo sotto forma di farfalla marrone.
L’allevamento dei bachi da seta è stata per noi un’esperienza nuova e molto interessante, perché ci ha permesso di assistere a tutte le fasi che portano un insetto di un certo tipo (LARVA) a trasformarsi in un essere completamnte diverso (FARFALLA).
spero di esserti stato d'aiuto


