Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

150 della cosiddetta unità d'Italia: al nord ci sono i "padani", al sud i neoborbonici e al centro?

La mia è una curiosità. Non intendo denigrare né offendere nessuno.

Ultimamente, proprio mentre si dovrebbe festeggiare l'unità d'Italia, sento "suonare" sempre più forte la voce di coloro che l'unità d'Italia non la vogliono o non l'hanno mai voluta. Al nord ci stanno i leghisti e il loro mito dell'"uomo celto-padano" (ignari del fatto che tutti i coloro che si mobilitarono "per fare l'Italia" provenivano dalla "Padania" ). Al sud ci stanno i neoborbonici che rimpiangono il Regno delle Due Sicilie e i Borbone (ignari comunque del fatto che dei moti anti-borbonici, per lo meno in Sicilia, ci furono eccome).

A questo punto mi chiedo: e il centro Italia? Rimpiange, per caso, lo Stato Pontificio? che pensano gli abitanti del centro Italia?

Update:

un appunto: io ritengo che il passato sia passato, che esso e la storia possano servire per non ripetere gli stessi errori e che tutti noi siamo italiani di pari grado. Sono un italiano del nord, ma non mi identifico con la lega, so che molti la pensano come me, ma so anche che altrettanti (o forse anche di più) la pensano diversamente. la mia era solo una curiosità, non intendo giudicare nessuno né offendere.

Update 2:

@Romolo Vittorio Africano X MAS: carini i tuoi neologismi: neo-padani e celto-borbonici! non mi sarebbero mai venuti in mente....

8 Answers

Rating
  • Favorite Answer

    E scusa non sei per niente equo, al nord e al sud nomi fichissimi "celto-padani" "neo-borbonici" e noi stato pontificio!? Noi dovremmo essere visto che siamo a metà "celto-borbonici" o "neo-padani"

    Questa cosa delle nuove razze mi sembra una caxxata, sono bianchi, sono italiani perchè creare delle sottorazze come nei cani, sti celto-borboni non saranno mica fautori del meticciato tra dialetti a scuola, ste gheiate me le sarei aspettate da quel mezzo ritardato del figlio di bossi, in bossi un minimo di stima cell' avevo anche ma dopo ste scemenze, poi l' ipocrisia delle ipocrisie, "al sud la mafia i favoritismi qua là sù giù" e poi ha messo il figlio in politica, e manco a dire che sia uno intelligente che poteva quasi sembrare che ci sia arrivato per merito suo.

    Mussolini male che se ne parli l' amante ce l' aveva, ma in parlamento mica ce l' aveva messa!

  • Max
    Lv 6
    1 decade ago

    I leghisti hanno la pessima abitudine di parlare a nome di tutto il Nord, quando ne rappresentano solo una piccola parte e in più molti che votano Lega non sono d' accordo con le loro intenzioni secessioniste ! Ti assicuro che al Nord, al Cento e al Sud ci sono solo italiani e basta... certamente con considerevoli differenze tra loro, ma sempre e solo ITALIANI !

  • Anonymous
    1 decade ago

    Gli abitanti dell'ex Stato della Chiesa se la ridono allegramente, perché sono duemila anni che dei due litiganti il terzo gode.

    Quanto a queste puerili nostalgie antistoriche, credo siano il segno dei tempi. In mancanza di grandi collanti ideologici e di chiari orizzonti di attese per il futuro ci si butta sul passato remoto, quasi a voler cercare un risarcimento vicario nella memoria. I Borboni di Napoli per i "duosiciliani", un passato ancora più antistorico per i "padani" che tali non sono mai stati (salvo forse per il glorioso passato, ancor più remoto ma tutt'altro che "locale" anzi "globale", della Serenissima).

    Anch'io coltivo privatamente i miei piccoli miti personali di un remoto passato (tra i quali il posto d'onore spetta al Puer Apuliae, erede di un coloratissimo e laicissimo meridione arabo-normanno-cristiano-greco-bizantino prima che cristiani e musulmani si facessero fòttere il cervello dalle rispettive religioni annessi giochi di potere). Però non arriverò mai a sostenere che nella Palermo del XIII secolo si stesse meglio di oggi, o che gli ideali politici dello Stupor Mundi possano avere una qualche applicazione pratica al giorno d'oggi. Mi limito a cercare qualche sparso lume, senza la pretesa di giungere ad una verità ipostatizzata.

    La Storia emette i suoi giudizi e le sue condanne, che per loro natura sono inappellabili. Se dinastie ed autonomie sono tramontate significa che si sono rivelate inadeguate ai tempi mutati. E di questa inadeguatezza funzionale dovremmo imparare a tenere sempre conto quando pretendiamo di inalberare i nostri favolosi "se".

  • delisi
    Lv 4
    4 years ago

    Concordo con Minna, prima di fare la secessione reindustrializzate seriamente il sud, vi riprendete le mafie, e tanti saluti a tutti. Il federalismo c'è già, le regioni servono a questo, bisogna rendere lo stato trasparente in modo che si possa giudicare l' operato degli amministratori pubblici e bisogna abolire gli enti inutili e costosi come le province.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    I PADABORBONICI

  • Anonymous
    1 decade ago

    paese contro paese per il campanile più alto, per i fuochi artificiali più belli, per la squadra più forte.

    è stata fatta l'italia da 150 anni, ma gli italiani dovranno aspettare ancora molto finchè la mamma dei cretini sarà sempre incinta.

  • 1 decade ago

    i magnoni del nord del sud e chi magna di piu va la

  • 1 decade ago

    Spesso la storia non viene presa a insegnamento e così tragici eventi si ripetono.

    Personalmente vorrei che tornasse il Granducato di Toscana

Still have questions? Get your answers by asking now.