Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

insetto giallo e nero,sembra una via di mezzo tra una vespa e una farfalla?

ha il corpo simile a quello di una vespa,non peloso e con una grossa linea gialla ma a guardarlo bene sembrerebbe anche una farfalla "diversa",ha le ali più piccole e allungate,nere e con delle macchie gialle.

cosa può essere? è pericoloso?ho avuto l'impressione che avesse il pungiglione

Update:

non è un bombo,quello lo conosco,sembra più una farfalla,non l'avevo mai visto prima!

Update 2:

ho trovato,è una falena diurna zygaena ephialtes!

3 Answers

Rating
  • Enrico
    Lv 4
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Dalla descrizione che hai fatto sembrerebbe un Lepidottero della famiglia dei Sesiidae: in pratica si tratta di farfalle (per l'esattezza di falene) che imitano nell'aspetto, nei colori e nelle abitudini (tra cui quella di condurre vita diurna pur essendo, appunto, falene) le vespe e altri insetti simili, per un fenomeno di mimetismo aposematico; addirittura quando volano emettono lo stesso ronzio delle vespe per aumentare l'inganno verso i predatori. In realtà, essendo farfalle, sono assolutamente innocue.

    L'unico dubbio ce l'ho sul fatto che dovrebbero avere le ali trasparenti invece tu dici che questo ha le ali nere con macchie gialle; prova a cercare delle immagini su google (digita "sesiidae") ed eventualmente fammi sapere; potrei eventualmente a provare a determinare la specie se mi fai una descrizione più dettagliata, il genere più facile da incontrare è Sinathedon, ma ci sono almeno un centinaio di specie solo in Italia....

  • 1 decade ago

    potrebbe far parte degli Sfecidi?

    Ciao!

  • 1 decade ago

    no è un bombo...non pungono

Still have questions? Get your answers by asking now.