Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Matematici!! aiutooo!!! massimi e minimi! 1000 punti!?
vi prego sono una **** in matematica! voglio appellarmi a voi che potete darmi una mano.
come si trovano i massimi e i minimi di questa funzione: y= - x +1...... ?
e poi che differenza c'è tra massimi e minimi assoluti e massimi e minimi relativi???
grazie grazie grazie!!
3 Answers
- Anonymous1 decade agoFavorite Answer
allora io so dirti cosa sono i punti massimi e minimi relativi di una funzione (perkè quelli assoluti sinceramente nn li ho fatti).
un punto di massimo relativo è il punto della funzione ke è non minore rispetto agli altri punti..e graficamente deve pensare ad una curva con convavità rivolta verso il basso (per interderci..più o meno come una u capovolta..)
un punto di minimo relativo è il punto della funzione ke è non maggiore rispetto agli altri punti.. graficamente pensa ad una curva con convavità rivolta verso l'alto (..più o meno come una u)
ora ke sai queste nozioni teoriche...passiamo alla parte pratica..
per trovare i punti di massimo e minimo relativo di una funzione devi:
-innanzitutto fare la derivata prima della funzione
-poi devi porre la derivata prima della funzione..uguale a zero..e devi trovare l'incognita x ke annulla la derivata..(ke è il punto di minimo e/o di massimo)
-infine devi calcolare la derivata seconda per vedere se il/i punto/i ke hai trovato è/sono punti di massimo o di minimo relativo.
(ps:ricorda ke quando calcolare la derivata seconda è piuttosto complicato..puoi in alternativa studiare il segno della derivata prima)
aspe dammi tempo..ke ti faccio l'esercizio:PPP
mmm..la derivata prima della funzione è pari a -1 ke è minore di zero..quindi nn puoi porla uguale a zero..
pertanto la funzione è sempre decrescente (e nn vi sono, di conseguenza, nè punti di massimo, nè punti di minimo relativo)
questo è quanto ti so dire per quanto riguarda i punti massimi e minimi relativi..
mi spiace ma su quelli massimi nn so cosa dirti perkè nn li ho mai studiati :PP
spero però di esseri stata d'aiuto per quello ke ti ho detto! un bacio.
- 1 decade ago
calcolando la derivata prima sapendo che la derivata di y=x è y'=1 ..... saprai che la derivata è y'=-1 e quindi xk vi siano massimi e minimi dovresti calcolare in che punti y'=0 e siccome non è possibile non esistono né max né minimi.
max e min assoluti sono relativi a tutta la funzione, max e min relativi si riferiscono ad un particolare intervallo
- 1 decade ago
y'=-1
-1>0 mai la funzione sarà sempre decrescente
allora prima di tutto fai la derivata prima e poi la poni >0
solo che quaesta funzione è una retta e quindi la devi solo disegnare. non c'è bisogno di trovare max o min relativi. il max assoluto è il massimo assoluto della funzione, quello relatico è il valore massimo in un intervallo
Source(s): liceo scientifco PNI


