Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Figlia maggiorenne che rifiuta il padre! Aiuto!!! ?

Il mio attuale compagno è padre separato di una ragazza che oggi ha 18 anni e, nonostante i suoi siano separati da 3 anni,lei ancora rifiuta di vederlo. I primi tempi,non era così: lei andava a cena da lui, al telefono era abbastanza affettuosa e sembrava aver digerito la cosa abbastanza bene. Dopo qualche mese, però, la ragazza iniziò ad avere accessi di rabbia nei confronti del padre (prima che qualcuno dica che lui deve farsi 1 esame di coscienza premetto che è una persona adorabile e che ama la figlia alla follìa,da un grosso mantenimento alla ex moglie anche se lei lavora e chiama la figlia quasi ogni giorno anche se lei gli risponde solo a monosillabi e si ostina a rifiutare di incontrarlo, lui non demorde). Non lo volle + incontrare e, se il padre ha provato diverse volte a dirle che lui si era separato dalla madre x motivi loro,non si è separato da lei e che la ama.Ma lei, niente: si rifiuta perfino di parlare della cosa,non vuole proprio affrontare questo discorso e,se ci si prova,riaggancia il telefono in faccia al padre. non capiamo il messaggio che vuole inviare al padre, fosse x lui la porterebbe in capo al mondo! Mi spezza il cuore vederlo piangere quando riaggancia il tel!! Sospettiamo che la madre abbia aizzato la figlia contro il padre. Ripeto, ora lei è maggiorenne: cosa si può fare con un muro impenetrabile come questo? Se qualcuno ha esperienze dirette, x favore, mi dica qualcosa!!! Magari qualcuno di voi, con il tempo,ha smesso di rifiutare suo padre? Aiutatemi, vorrei un po' di speranza x lui, ci soffre troppo e non sa cosa fare!!!

Update:

Ho dimenticato di dire che lei non sa ancora di noi, è presto e poi lui teme davvero che la situazione peggiori (anche se, più di così non può..). Quindi il motivo non sono io, è da molto prima che stessimo insieme che lei gli fa la guerra senza motivo.

2 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    La figlia non fa la guerra al padre.Lei ama suo padre comunque vada.Se lei litiga con lui e se li sbatte il telefono in faccia lo fa perché sa che lui la ama piu di ogni altra cosa.Non e per cattiveria certo ma e come dici tu,cerca di mandare un messaggio.Può essere che lei ora come ora desidera sentire il padre che le dice che ha voglia di ritornare a casa e di continuare ad essere una famiglia come prima.Forse il messaggio e questo,non lo so ma sono convinta che la figlia non vive momenti rosei con la madre a casa .Dopo un divorzio le donne sono piu cattive come lo era mia madre.Dava la colpa di tutto a mio padre per metterci contro di lei.

    Sono convinta che la figlia si sente abbandonata dal padre,e che sente la sua mancanza.Se loro si fossero separati quando la figlia era piu piccola sono convinta che non avrebbe sofferto cosi tanto come soffre adesso.Al inizio del loro divorzio forse era pensava che tutto sarebbe stato piu bello per lei.Piu libertà,controlli e critiche solo da parte della madre su tutto quello che fa e cosi via.Pero quando ha visto come e la vita adesso non riesce ad accettarla.Vuole il padre indietro e secondo me e per questo che lei sta cosi distante.E come per dire se mi vuoi come tua figlia torna a casa e sistema i problemi con la mamma altrimenti mi perderai per sempre.Il bello per il tuo compagno e che tutto questo *******.Tornerà tutto apposto e tutto quello che lui deve fare e non abbattersi perché la figlia soffre tropo e se lui smette di lottare per la figlia rischia di perderla oppure di creare dei malintesi.

    Spero con tutto il cuore che la figlia non pensi di essere la colpevole per il divorzio dei genitori.

  • 1 decade ago

    Non so quanto possa aiutare però mio zio ha avuto un' esperienza simile. Dal suo primo matrimonio era nato un bambino, ma lui e la moglie si separarono quando lui era ancora molto piccolo. Mio zio si risposò poco dopo, ma continuava ad andare ogni fine settimana da suo figlio e avrebbe fatto sempre e comunque qualsiasi cosa per lui anche dopo la nascita di mio cugino avvenuta poco dopo il secondo matrimonio... Ovviamente riusci anche a farli conoscere i due bambini (anche se purtroppo il più piccolo dei due non se lo può ricordare essendo stato troppo piccolo allora), ma la madre divorziata riusci ad impedire a mio zio di farli vedere ancora minacciando di inscenare chissà quale tragedia e mio zio a malincuore fu costretto ad allontanarsi dal suo primogenito. Aveva paura di creare troppe turbe nel bambino con tutti questi problemi, ma fu un grosso errore perché la madre del piccolo lo convinse che il padre si faceva vedere sempre di meno perché amava di più la sua nuova famiglia. Mio zio è morto pochi anni fa e solo in punto di morte è riuscito a rivedere mio cugino che comunque ancora oggi nega ogni contatto anche con nostra nonna che gli aveva fatto da babysitter per molto tempo e non ha alcuna colpa... Quello che vorrei dire al tuo compagno è di non arrendersi e di continuare comunque a telefonarle perchè ottenere anche solo un paio di monosillabi è molto meglio che perdere del tutto i contatti per vent'anni nella speranza che la maggiore età possa in qualche modo riportare tutto alla normalità...

Still have questions? Get your answers by asking now.