Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Come bucare mattonelle monocottura smaltate?
Usando il trapano (Bosch 3000rpm variabili senza percussione) ci vuole un'eternità, e la punta diventa talmente calda da ossidarsi anche prima che il buco sia fatto.
Non c'è un modo più rapido, senza rischiare di spaccare le mattonelle?
@markindo: il trapano ha ANCHE la percussione, ma la tengo disattivata perché l'operaio ha tentato di usarla, ma la mattonella si è miseramente infranta dopo 2 secondi.
4 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
Il metodo è semplice, devi forare inizialmente con una punta più piccola ad esempio la metà del diametro finale, un foro da 10 mm devi prima utilizzare una del diametro di 5 mm. Se desideri un foro perfetto devi passare più punte di diametro piccolo man mano utilizzando punte maggiori fino al diametro voluto.
Ovviamente concordo concordo con chi mi ha preceduto una ottima punta WIdia (professionale non dozzinale made in PRC) non avrai alcun problema. La differenza lo noti immediatamente dalla profilo dell'affilatura (costano qualche euro in più) ma hanno prestazioni non paragonabili, ve ne con punte elicoidali a tripla scanalatura etc. Con queste punte le mattonelle in monocottura le fori anche senza l'ausilio del battente, solamente aumentando la pressione.
Se desideri fori senza sbavature, applica nel punto della foratura della carta gommata da carrozziere.
Ciao
- geppoLv 61 decade ago
esistono punte a tazza chiedi in ferramenta dovrebbero andar bene se hai un trapano a colonna ancora meglio
- Anonymous1 decade ago
dovresti procurarti (magari in prestito) un trapano battente o come dici tu a percussione con punta per il cemento, quella classica col widia, prima di tutto ti consiglio di battere col manico di un cacciavite sui punti di foratura per cercare di capire se la mattonella non sia vuota dietro, poi applica del nastro carta nelle zone in cui devi forare, così eviti, prima di tutto che la punta scivoli all'inizio, poi tracciando sopra il nastro, a lavoro fatto lo togli e non rimane nessun segno di pennarello o matita sulle mattonelle.
Parti col foro senza percussione finché passi la parte smaltata (te ne accorgi perché polvere che scarica la punta diventa rossa) poi inserisci la percussione ma gira piano e cerca di entrare diritto senza oscillare col trapano, per evitare di far leva intorno al foro e scheggiare la smaltatura.
- 1 decade ago
non conosco il trapano a cui ti riferisci ma se ne usi uno con una BUONA punta widia con ttacco a baionetta puoi usare tranquillamente la percussione (anche perche' senza, il buco lo fai si ,ma nell'acqua) la mattonella rischia di spaccarsi solo se dietro e' vuota ma se e' incollata correttamente puoi andare tranquillo