Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Costi per una perizia di stima di un immobile da parte di un Geometra?
Ciao a tutti, lo scorso anno mia madre ha incaricato un geometra di redigere una perizia di stima di un appartamento in provincia di Torino.
Il Geometra ha effettuato la perizia senza problemi e come onorari ha chiesto 600 euro.
La perizia ci serve per poter avere il nulla osta dal Giudice di Pace per poter vendere l'appartamento (il G.d.P. c'entra perché l'appartamento è intestato a mia madre e a sua sorella, che è stata interdetta perché incapace di intendere e di volere), dato che la perizia era datata 2009, il Giudice ha chiesto una copia aggiornata, con datata 2010, quindi è stato chiesto al Geometra di ristamparla con la nuova data.
Ecco il problema: il Geometra ha chiesto 400 euro per questo. E' possibile? Per stampare solo le pagine dove c'era la data (prima e ultima pagina) sono necessari tutti quei soldi?
A me sembra strano, ma magari non sono a conoscenza del tariffario, quindi chiedo a voi..
E' corretta una richiesta del genere?
Grazie a tutti.
Ma non per la perizia.. Solo per stampare DUE fogli con la data corretta..
@Pippo
Scusa se rispondo solo ora, ma ero a scuola (sob).
Purtroppo io queste cose le ho sapute a cose fatte (ovvero dopo che avevano incaricato il geometra, affiliato all'agenzia immobiliare - ma va??? -), quindi sto cercando ora informazioni per capire meglio.
Lo so che sarebbe stato meglio cercare qualcuno di più economico, ma noi stiamo a Brescia, la casa è in provincia di Torino, e si è occupata di tutto l'altra sorella di mia madre (totalmente estranea a questo genere di cose).
So bene che i 600 euro per la perizia erano già tanti (lavoro per un ingegnere, e per queste cose a privati fa pagare meno della metà!), ma mi puzzavano appunto questi 400 euro per la ristampa della perizia (non la visura) con la data aggiornata.
Mi informerò anche per quella cosa delle poste, non la sapevo.
Domani controllerò anche il tariffario dei geometri della regione Piemonte, oltre a fare un salto per curiosità al Collegio Geometri di Brescia, tanto per scrupolo.
Già che ci sono mi faccio magari dare una stampa o delle indicazioni precise, e poi chiamerò direttamente io quel furbacchione del geometra.
Purtroppo per lui, io non sono ingenua come mia mamma e mia zia.
Grazie comunque per le dritte!
4 Answers
- Anonymous1 decade agoFavorite Answer
se ti riferisci alla "visura" da redigere dopo la perizia, ci sono geometri che la fanno anche per 30 euro. sono due fogli da stampare e firmare. qui da me, le visure e le relative perizie costano appunto 30 euro. ti conveniva rivolgerti ad un amico invece che incaricare un geometra qualsiasi, dopo tutto i geometri sono parecchi. potevi anche andare al comune e chiedere il sopralluogo di un tecnico comunale, anhce qui la spesa era di circa 30 euro.
metti che la cifra cambi in base ai comuni, al massimo possono chiederti 100 euro.
ti hanno fregato circa 300 euro (qualora ti abbia chiesto 400 euro). mica ti hanno fatto un progetto nuovo.. mandalo a quel paese e chiama un altro geometra che non faccia il furbo.
inoltre, dal 2008, la data certa sui fogli della visura e della perizia, puoi metterla tu semplicemente andando alla posta e facendotela timbrare.
PS:
avresti risparmiato anche andando dal consulente del lavoro o dal commercialista che solitamente hanno sempre qualche geometra a disposizione per i loro clienti. ;)
PS2:
esistono i tariffari regionali. controlla e noterai che la richiesta è molto ma molto eccessiva. nemmeno un ingegnere prende 400 euro per una visura, a meno che non si tratti di un'azienda con circa 1000 mq a disposizione. -.-
tieni presente che le visure, spesso, servono anche alle banche per rilasciare i finaziamenti, giusto per accertarsi che la garanzia o l'ipoteca sia valida..
ovviamente mica costano 400 euro :))
- 6 years ago
Sia per stime che per perizie , per trovare il professionista/tecnico della tua zona fai richiesta sul portale di preventivi http://www.edilnet.it/ , cosi' potrai anche confrontare i costi di diversi geometri per la pratica in questione.
- MariellaLv 46 years ago
Dei professionisti la fanno in % sull costo dell' immobile, ovviamente con dei massimali.. http://www.edilnet.it/rc_perizia_stima_casa_Italia... o senno puoi chiedere a dei professionisti direttamente.