Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Lettura delle analisi del sangue?

Buonasera a tutti, due giorni fa mi sono arrivate a casa le analisi del sangue che hanno effettuato successivamente alla mia donazione per l'avis..

ho cercato di comprendere tutti i campi del referto ma alcuni non riesco proprio a decifrarli..

c'è qualcuno che può darmi una mano?

per quanto riguarda la chimica clinica, l'elettroforesi e l'immunometria nessun problema..

Il foglio che mi incuriosisce ha quattro piccoli grafici: complessità, 0grd, rbc, plt che cosa descrivono?

a fianco ci sono un mucchio di sigle con i miei valori e gli intervalli limite.. e più in basso Form. Leuc. Manuale e Morfologia RBC..

Altra curiosità.. Sono idonea per donare il sangue ma non per il plasma.. sapete di possibili cause? dovrei poterlo leggere da qualche parte? (mi sono dimenticata di chiederlo al dottore.. e tra sei mesi me lo sarò sicuramente dimenticata)

Grazie per le risposte :)

Update:

a parte il super-costruttivo intervento con tutte quelle aaaaaaa

Grazie medschool..

non Ogrd ma 0grd (con lo zero) :)

no no non chiedevo perchè IO non posso donare il palsma ma semplicemente quali potrebbero essere le cause.. in generale.. forse mi sono spiegata male

Grazie comunque..

Update 2:

Grazie Zaratustra

Caspita la questione si è accesa..

medschool, ho capito perfettamente quello che intendi.. la mia era semplice curiosità..

3 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    In merito alla donazione del plasma, sussistono 2 tipologie di donatori che non vi possono accedere:

    1-Non possono donare in modo PERMANENTE coloro che si trovano nelle seguenti- condizioni patologiche o comportamentali:

    -chi è positivo per il test AIDS (anti-HIV 1)

    -chi ha contratto, anche in passato, un’epatite virale di tipo B o C

    -chi ha contratto malattie veneree e risulta positivo per il test della sifilide (TPHA o VDRL)

    -chi soffre di patologie cardiovascolari importanti, ulcera gastrica o duodenale, anemia;

    -chi fa uso abitudinario di sostanze stupefacenti;

    -chi fa uso eccessivo di bevande alcoliche (alcolisti cronici);

    -chi ha rapporti sessuali o di convivenza con soggetti affetti da epatite virale, tossicodipendenti o con -comportamenti a rischio per l’AIDS o le altre malattie trasmissibili con il sangue.

    2-Non possono donare in modo TEMPORANEO coloro che sono in condizioni patologiche o comportamentali che impediscono solo temporaneamente la donazione:

    -la gravidanza in atto ed il puerperio per un anno dopo il parto (o dopo un’interruzione di gravidanza);

    -gli interventi chirurgici in anestesia generale, negli ultimi sei mesi;

    -le trasfusioni di sangue ricevute negli ultimi cinque anni;

    -il soggiorno in zone endemiche per la malaria, nei sei mesi precedenti alla donazione, oppure l’attuazione di una profilassi antimalarica nei tre anni precedenti;

    -i rapporti sessuali con persone sconosciute negli ultimi sei mesi;

    -la sindrome influenzale, faringiti (mal di gola), gastroenteriti, alcuni tipi di terapia (es. antibiotici)

    Non ti preoccupare, ti sei spiegata benissimo; altresì la tua domanda è lecita, non viola le linee guida di yahoo answers.

    Infatti nella tua domanda non riveli dati sensibili, ma mera curiosità sulle sigle riportate sul grafico delle tue analisi; non capisco per quale ragione il precedente utente (che ritengo saccente nell'atteggiamento) sostenga che tu non debba qui esporle.

    Dovendo seguire il principio che "non bisogna chiedere qui (su answers) a gente che non conosce i tuoi dati", in quanto è "un assurdità", occorrerebbe chiudere la sezione "Medicina" su yahoo answers.

    Ciao.

  • Andrej
    Lv 5
    1 decade ago

    RBC sta per Red Blood cells ovvero conta degli eritrociti

    Plt sta per platelets = piastrine

    Form Leuc è la formula leucocitaria ovvero la quantità delle varie famiglie di globuli bianchi

    Manuela = il test è stato fatto in manuale contando le cellule al microscopio cioé

    Morfologia RBC sta per: forma delle emazie, si è cioè andati a vedere se ci sono elementi di aspetto anomalo segno di certti tipi di malattie del sangue

    Ogrd = ??? sicura di aver scritto bene?

    Perchè non puoi donare plasma?

    Ma non dovresti chiederlo qui dentro a persone che non ti conoscono né sanno nulla dei tuoi dati non ti pare?

    Se sei curiosa non devi fare altro che andare dal tuo medico di base con i dati e lui ti spiegherà tutto.

    Chiedere qui è un'assurdità

    Buona serata

    @Per Zaratustra

    questo servizio è per "chiedere" scrivi giustamente, ma come puoi constatare dalla tua stessa risposta non é stato possibile per te dire perchè la persona che ha fatto la domanda non può donare.

    La risposta non poteva infatti non essere generale... ciò nonostante è e resta inutile perchè la nostra amica a tuttora non può comunque sapere perchè lei è non idonea alla donazione di plasma.

    Poco importa infatti al singolo le varie possibilità, perchè quello che conta per lui è quello che lo riguarda.

    A questo punto alla nostra amica non rimane che indovinare una scelta tra le opzioni segnalate. Siamo sicuri che sia una cosa così innocua?

    Forse per lei sì, ma per qualcun altro potrebbe esere molto diversamente.

    Se per farti un piccolo esempio, chiedo qui dentro a cosa potrebbe essere dovuto il mio mal di pancia e leggo che mi rispondono che potrebbe essere un mucchio di cose tra cui un cancro o una peritonite e supponi che per mia fragilità opti per un adenocarcinoma pancreatico, tu puoi dire quale sarà la mia reazione a questa conclusione che è priva di fondamento ma che a me pare ovvia?

    Se viene cioè lasciata al soggetto l'opportunità di immaginare qualsiasi cosa..... non va bene almeno secondo me.

    Certo, l'interlocutore può immaginare comunque quello che gli aggrada, ma non è una buona scusante. Con lo stesso ragionamento potrei giustificare qualsiasi cosa. Quando io intervengo nella vita di qualcun altro ...non sono più soltanto affari suoi.

    Non è così... non siamo responsabili delle scelte altrui, ma non siamo certo giustificati quando a fare quelle scelte diamo una mano pure noi. Almeno questo è quanto dice la legge attualmente.

    Per questa ragione invitavo la nostra simpatica interlocutrice che è sicuramente una persona generosa visto che dona sangue a chiedere a chi sa .....

    e chi ha la risposta non siamo noi ma soltanto il medico che la segue. Non certo i frequentatori di questo sito.

    Il mio tono poteva sembrare scortese, me ne spiace ma la mia intenzione era tutt'altra.

    Non mi interessa fare rampogne, se fossi stato ostile non avrei risposto proprio e finita lì. Invece ho cercato di rispondere agli aspetti più innocui della domanda lasciando al suo medico quelli più delicati e personali.

    Mi è parso opportuno invece cogliere l'occasione per ricordare a chiunque legge quanto sia pericoloso fornire informazioni sia sull'uso di farmaci e sia interpretazioni a distanza di test per persone che non si conoscono.

    Per esempio prendiamo la sigla OGRD ...

    non sono riuscito a darne l'intrerpretazione e non trovo traccia di qualcosa del genere neppure nella tua risposta.... e giustamente .....in effetti è strana ..forse copiata male.... quindi meglio essere prudenti con chi non si intende.

    I motivi dovrebbero essere ovvi.

    Resta naturalmente nella libertà di ciascuno avere opinioni differenti e regolarsi diversamente, naturalmente poi portandone le eventuali responsabilità quanto a possibili conseguenze negative.

    In generale e per concludere, penso che non possiamo sapere chi è che legge le risposte, né cosa capirà, nè come reagirà.

    Dare per scontato che si tratti di persone che capiscono al volo e nel modo che pensiamo noi penso sia un'illusione cognitiva di cui essere sempre ben consapevoli.

    Perciò per quanto mi riguarda cerco di invitare sempre a rivolgersi al medico e nessun medico vero potrà mai darmi torto su questo.

    Poi se vogliamo fare discorsi solo molto generali va benissimo, però i discorsi generali sono una

    "non -risposta" quando si tratta di analizzare casi personali.

    Penso di essere ragionevole se decido di non fidarmi per principio di chi mi chiede : "mio zio" , "la mia migliore amica" ha questa diagnosi cosa può significare? E' grave?..."chiedo solo per curiosità... ."....ed altre cose così.

    Infatti tutti in questo Paese abbiamo un medico a disposizione gratis.

    Che bisogno c'è allora di chiedere proprio qui e proprio a gente che nulla sa di me Nè mi ha mai visto? Spero di aver chiarito le mie intenzioni

    Inoltre per un interlocutore il ritrovarsia leggere in pubblica che tra le opzioni che POTREBBERO riguardarlo vi sono anche l'AIDS o qualche malattia venerea ...beh non mi pare il massimo.

    Credo che anche solo questo basi a farti capire la mia prudenza.

    Un caro saluto e grazie per avermi dato modo di chiarire il mio pensiero.

  • 1 decade ago

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Still have questions? Get your answers by asking now.