Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Dominio, codominio, tipologia di una funzione da un grafico? (Entro domani, per favore, ho compito)?
Vorrei sapere, preso un grafico e disegnata in esso una funzione, come si possono calcolare dominio e codominio. Insomma, ricordo degli accenni a linee orizzontali per il dominio, verticali per il codominio, ma non ho ben capito.
E, in più, come riconoscere, sempre dal grafico di una funzione, se questa è iniettiva, suriettiva o entrambe (e quindi biiettiva)? Grazie in anticipo a tutti. 10 punti alla risposta migliore.
Vorrei le risposte entro domani, ho compito, grazie ancora.
Sì, so anch'io (scusate se non l'ho scritto nella descrizione sopra) di ascisse e ordinate per dominio e codominio. A me interesserebbe proprio il metodo con il quale dal grafico lo calcoli...La mia professoressa di solito prende un foglio alla lavagna e lo fa scorrere di lato o in alto...E' questo che non ho capito.
Ho capito, adesso, grazie.
1 Answer
- Anonymous1 decade agoFavorite Answer
dominio = ascisse
codominio = ordinate
quindi :
x = dominio
y = codominio
p.s.
scusami una volta che sai qual'è il dominio e qual'è il codominio dov'è il problema?...traccia una retta da un punto della funzione fino alle ascisse e il suo valore è = al dominio traccia una retta dallo stesso punto sulle ordinate e quello è il codominio...dov'è il problema?
p.p.s.
suriettiva = non esiste un tratto in cui la retta sul grafico è orizzontale alle ascisse...
biettiva = stessa cosa, in più non esiste un punto in cui il grafico ha un "buco", cioè è sia iniettiva che suriettiva