Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Come faccio a far passare la paura al mio cane?

Ho un Bull terrier di 5 mesi e da circa 3 sett che e terrorizzato dagli estranei,sia quando li vede fuori che quando li vede in casa....

Trema con la coda tra le gambe e si mette trA le mie gambe,premetto che quando siamo soli e in casa o in in giardino e un piacere vederlo correre e giocare con me o con gli altri cani,ma solo se le persone che Nn conosce sono a distanza...

6 Answers

Rating
  • tato85
    Lv 4
    1 decade ago
    Favorite Answer

    l'unico modo per non aver paura è affrontarla... usa la terapia d'urto: fallo incontrare a piu estranei possibile e fallo accarezzare da tutti. fallo incontrare con persone che conosci chiedendoli di accarezzarlo finché non mostra un po di fiducia, dopo che ha finito di "subire" le carezze degli estranei falli tanti complimenti come se fosse stato lui farsele fare

  • ?
    Lv 4
    1 decade ago

    assolutamente il problema non scoparirà con la crescita come hanno scritto sopra! (ESPERIENZA PERSONALE)

    comunqe sicurament ha subito qualche trauma da piccolino ti consiglio di portarlo in un allevamento e farlo addestrare aiuta molto peròc'è la possibilità che rimanga sempre diffidente!! ciao..

  • Anonymous
    1 decade ago

    Ciao lo devi far socializzare portalo con te a passeggio fallo accarezzare da persone estranee senza forzarlo ma premiandolo con un gioco o del cibo magari dato da tuoi conoscenti puoi recuperarlo non aspettare con il tempo peggiora

  • Anonymous
    1 decade ago

    questo problema scomparirà con la crescita fidati li vede molto piu grandi le persone estranee e ha paura

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    puo darsi che abbia subito un trauma

  • 1 decade ago

    Il mio cane era terrorizzato da qualunque cane o persona, ma lo dimostrava ringhiando e assumendo comportamenti di superiorità. Con tutti gli sconosciuti si era sempre comportato con diffidenza.Non è mai stato aggressivo per davvero, ma difendeva il suo territorio e proteggeva me tenendo lontano chiunque ad ogni costo. E' possibile che la paura del cucciolo si trasformi in aggressività.

    Vivendo in un ambiente familiare al principio non era stato fatto nessuno sforzo per fargli conoscere l'ambiente e le persone fuori dalle sue conoscenze più abitudinarie.

    Ecco perché ho incominciato a fargli conoscere ogni cane, ogni persona (a loro rischio e pericolo) che si avvicinava. Con i cani e i passanti ora gioca, e posso passeggiare senza tenerlo al guinzaglio. Deve imparare a fidarsi non solo di te. crocchette, biscottini, le persone che in genere vanno al parco sono informatissime!

    Come in ogni cosa ci vuole attenzione e tempo, ci farà l'abitudine, soprattutto se è giovane. Nel mio caso quando ormai aveva 3 anni, ho incominciato a prendermene cura personalmente. :)

Still have questions? Get your answers by asking now.