Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Nanna del pupo nel lettone: curiosità per chi usa questo "metodo".?

Ciao a tutte,

dato che oggi si parla molto di "nanna", ho visto che alcune di voi sono solite dormire con il bambino nel lettone, tra voi e il vostro compagno. A questo proposito avrei alcune domande:

- Ma non avete il terrore di schiacciarlo o che venga schiacciato dal vostro marito/compagno? Io sono un elefante mentre dormo, mi muovo, mi giro, tiro calci e sberle.. Non credo riuscirei a riposare bene, con la paura di fare del male al figlio.

- Come fate ad avere un po' di intimità con il vostro partner? Vi ritagliate degli spazi oppure praticate la semplice astinenza da quando avete partorito?

- Come pensate di fare quando il bimbo sarà troppo grande e sarà necessario spostarlo nella sua cameretta?

Semplice curiosità!

Buon pomeriggio a tutte!

9 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    è assolutamente sbagliato mettere il bimbo nel lettone a prescindere da ke tipo di sonno hai (anke se hai un sogno leggero) potrebbe capitare un giorno ke sei molto stanca e nn ti rendi conto di soffocare il bimbo infatti il tasso di mortalità da lettone è alto oppure comunque non avresti mai un sonno tranquillo per controllare sia te che il bimbo che il tuo compagno ed è molto importante riuscire a riposare...una cosa giusta è tenere il bimbo nella propria stanza almeno fino al compimento degli 8-10 mesi anke di più...oltre al rischio x il bimbo tenerlo nel lettone potrebbe portare gravi rischi alla coppia quando arriva un bimbo i rapporti cambiano e quindi la cosa più importante è riuscire a ritagliare sempre piccoli momenti per stare da soli...fidati la cosa migliore è ognuno nel proprio letto .... Ciao

  • chiara ha dormito nel lettone finche ha preso il mio latte..quindi fino ai 2 mesi e poco più...lei si addormentava nel suo lettino alla sera alle 20 poi alle 5 si svegliava per mangiare e me la portavo nel lettone...quindi la risposta alla seconda domanda ce l hai anche :P per quanto riguarda il metterla nella sua cameretta da quando prende l artificiale dorme sempre nel lettino e poi è da quando aveva 5 mesi che dorme tutta la notte quindi :P per quanto riguarda schiacciarla io non rischiavo la abbracciavo a me e non mi muovevo più però una volta che non so come mai ma si era liberata dalla mia presa era arrivata vicino al papà io stranamente mi sono svegliata proprio mentre lui si stava girando e l ho fermato..fiùùù

  • Simone
    Lv 6
    1 decade ago

    NOn esistono SCUSE o giustificazioni per dare una simile CATTIVA ABITUDINE....che poi sarà da togliere FACENDO SOFFRIRE il proprio figlio......

    Poche regole e DA SUBITO aiutano sia mamma sia bambino a vivere meglio il loro rapporto.

    Ciaoooooooo

  • elwell
    Lv 4
    4 years ago

    ciao! la mia a 5 mesi dormiva come dorme ora!=) dalle 8 e mezza di sera alle 8 della mattina, 11 ore e mezza quindi. consistent with il peso, quando è nata faceva 3.six hundred gr, il doppio dovrebbe essere 7,two hundred. quindi no, lei pesava solo 6.890 g a 5 mesi!

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    - Ma non avete il terrore di schiacciarlo o che venga schiacciato dal vostro marito/compagno? come dice l'utente tamy,prevale l'istinto materno, direi proprio che è lui che schiaccia noi,dorme a braccia aperte spesse volte,oppure incollato a me, quanti sberloni che ci da poi hihi-

    Come fate ad avere un po' di intimità con il vostro partner? solitamente dorme sul suo lettino,per poi ad una certa ora trasferirsi nel lettone,se capita di dormire subito sul lettone,lo mettiamo nella culla,non se ne accorge neanche.comunque abbiamo ampio divano angolare enorme :)

    Vi ritagliate degli spazi oppure praticate la semplice astinenza da quando avete partorito? ci ritagliamo degli spazi.E' importante anche quello,per tenere sempre viva la passione di sempre

    - Come pensate di fare quando il bimbo sarà troppo grande e sarà necessario spostarlo nella sua cameretta?

    ci penseremo quando sarà il momento.

  • Anonymous
    1 decade ago

    mio figlio fino a tre mesi e mezzo dormiva nel lettone insieme a noi perchè allattavo e mi veniva piu' comodo ma io non mi riposavo per niente e poi avevo una paura matta che il mio compagno lo schiacciasse(quando dorme non sente niente) e quindi avevo sempre un occhio aperto...

    ora fortunatamente è piu' di due mesi che dorme nel suo lettino e per tutta la notte!!!

    per l'intimita' cerchi di avercela in altri momenti approfitti di ogni attimo ma riesci ad avercela!!!

  • Ciaooooooooooo

    io faccio fifty fifty :)

    mi spiego cerco di metterlo nella culla, a volte è talmente stanco che ci rimane già dormendo... delle altre proprio non ne vuol sentir parlare e urla!

    a volte resisto a non prenderlo per non dargli vizi, delle altre invece cedo ... :(. Lo so che è sbagliato ma da quando siamo stati ricoverati in ospedale, lui ha subito un'operazione all'ernia a 40 gg di vita, non riesco a lasciarlo più di tanto lontano da me. In ospedale dormivamo sempre insieme, inutile dirti che io non dormivo per paura di schiascciarlo.

    Ora ha tre mesi e mezzo e la paura di schiacciarlo c'è ancora sia per me che per il mio compagno ma ti assicuro che non lo fai, io pure ero come te a letto, mai fermo ma poi prevale l'istinto materno! E lui ci sta benissimo in mezzo a noi :)... e quant'è furbo anche! :)

    Normalmente però faccio così, lo metto a dormire nella culla e qwuando si sveglia per mangiare lo trasferiscvo nel letto ffino alla mattina ( a volte alle 5 e delle altre alle 6 o 7)

    Con il mio cfompagno ho regolari rapporti, se non lo facciamo è più per questione di stanchezza e non di nostro figlio, i momenti per stare soli ce ne sono.

    Per l'ultima domanda non so risponderti :)

    Baci

    Tami e Giovanni

  • 1 decade ago

    - Ma non avete il terrore di schiacciarlo o che venga schiacciato dal vostro marito/compagno? Io sono un elefante mentre dormo, mi muovo, mi giro, tiro calci e sberle.. Non credo riuscirei a riposare bene, con la paura di fare del male al figlio.

    SINCERAMENTE PRIMA DI AVERE UN BIMBO AVEVO ANCH'IO QUESTO TERRORE,MA POI AUTOMATICAMENTE E' SPARITA LA PAURA,IN 4 MESI TI GIURO CHE MI SVEGLIO AD OGNI SUO MOVIMENTO STRANO!

    IL MIO OCMPAGNO NON E' UN PROBLEMA,LA BIMBA DORME SOLO DALLA MIA PARTE,NON IN MEZZO,MI FIDO SOLO DI ME STESSA!!!

    - Come fate ad avere un po' di intimità con il vostro partner? Vi ritagliate degli spazi oppure praticate la semplice astinenza da quando avete partorito?

    RARAMENTE LO FACCIAMO A LETTO...EHEHEH_=)

    - Come pensate di fare quando il bimbo sarà troppo grande e sarà necessario spostarlo nella sua cameretta?

    CI PENSERO' IN QUEL MOMENTO,PER ORA PENSO SOLO AL PRESENTE E NON AL FUTUTO...NON FACCIO I CONTI PRIMA DELL'ORA!!!

    Ciaooo

    Ale+Alice 4 mesi e mezzo insieme

  • 1 decade ago

    Allora, io dormo praticamente da sempre nel letto con mio figlio... non ho mai avuto paura di schiacciarlo, ho il sonno leggero al punto giusto e non mi muovo molto, idem il mio compagno e comunque cerco di stare in mezzo io, dalla mia parte del letto ho messo una sbarra così sono sicura che non cada!

    L'intimità la creiamo fuori dal lettone, divano, lettino in cameretta, tavolo, pavimento, ci sono una miriade di posti, una casa intera!

    quando sarà più grande cercherò di spiegarglielo e visto che sarà più grande magari lo farò addormentare nel suo lettino leggendogli una fiaba... adesso è piccolo, 24 mesi e di notte si sveglia ancora parecchie volte, 2/3, dipende e quindi passa d'obbligo nel lettone se non c'è già. Spero che quando sarà più grandicello imparerà a dormire tutta notte e quindi una volta addormentato nel suo lettino con me accanto non venga in piena notte a bussarmi sulla spalla chiedendo spazio per lui!

    Non so ancora bene come gestire questo cambio, ma con pazienza ed amore sono sicura che ci riuscirò

Still have questions? Get your answers by asking now.