Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Voglio sapere se nelle scuole in Italia sono insegnati i dialetti accanto a lingua italiana.?
Tanti dialetti! Ognuno di noi ha bisogno di sentirsi fiero.
Grazie a tutti!
6 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
Teoricamente, secondo le leggi, gli unici dialetti italiani riconosciuti ufficialmente come lingue, ossia sardo, ladino e friulano, dovrebbero essere insegnati a scuola e promossi in varie forme. Gli altri dialetti da un punto di vista legale non esistono.
Di fatto se in italia una lingua non ha dietro una minoranza molto forte e consapevole (come nel caso dei ladini) o uno stato (il caso dell'Alto Adige è lampante), incontra molte difficoltà ad essere inserita nella scuola.
Sia nel caso dei "dialetti" riconosciuti dallo Stato che da quelli non riconosciuti, esistono diversi progetti di insegnamento del "dialetto" a scuola, ma in genere sono scoordinati tra loro e promossi da singole associazioni o da persone competenti e volenterose. La grossa differenza è che le lingue regionali riconosciute dallo Stato per queste iniziative ricevono direttamente dei sussidi statali, le altre non possono.
- 1 decade ago
In realtà so che alle elementari stavano introducendo il Napoletano, i dialetti fanno parte della nostra storia ed è un peccato perderli dal nostro bagaglio culturale, io personalmente con amici e parenti parlo Napoletano e ne vado fiero.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous1 decade ago
no,però ultimamente le lega al nord lo vuole fare.
- Anonymous1 decade ago
no ma in alcuni paesi si parla il dialetto al posto della lingua italiana..