Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Portate mai i vostri bimbi a teatro?

Faccio parte di una compagnia amatoriale da anni, facciamo musical, e stiamo portando in scena da due anni il musical Pinocchio.

Domenica abbiamo fatto l'ultima replica ed ho notato che con il passare del tempo in platea c'erano sempre più bambini! Piccoli anche, sui 2-3 anni, e li avessimo sentiti lamentarsi mezza volta!

Impassibili, incantati dalle luci, dai costumi e dalla musica.

Finito lo spettacolo, sono scesa ancora vestita di scena a salutare delle amiche.. Tanti bambini mi hanno fermata per salutarmi, o anche solo per farmi un sorriso o darmi un bacetto.. Che soddisfazioni! :D

Ripeto la domanda, portate mai o avete mai pensato di portare i vostri bimbi ad uno spettacolo teatrale/musicale?

Update:

Tante belle cose anche a te, cara. ^_^

Update 2:

@Munchen

Abbiamo girato per la provincia di Brescia, il week end scorso sono state le ultime repliche (in teoria), perché stiamo cominciando a preparare lo spettacolo nuovo.

@Vivident

Si, è stupendo! Ho questa passione dalle scuole medie (ricordo di aver incontrato la mia vecchia prof di italiano un paio d'anni fa, con cui il pomeriggio frequentavo il laboratorio di teatro. Le ho raccontato di questa compagnia e lei mi ha risposto: Beh, cara mia, con tutto il rispetto.. ma nelle materie normali eri una chiavica, ma nel corso di teatro andavi da Dio! :D)

E' una cosa superlativa essere su un palcoscenico, sentire il pubblico che assorbe tutto e interagisce con te.. E i bambini sono quelli che danno più soddisfazioni! Sono decisamente più attenti degli adulti!

11 Answers

Rating
  • ?
    Lv 6
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Io porto le bambine in un teatro nel Comune vicino, la domenica pomeriggio ma scelgo solo lo spettacolo che mi attrae di più...è una serie di spettacoli organizzati da una associazione locale ma le compagnie vengono da tutta Italia...se parla di favole, ci vado di corsa altrimenti se ci sono spettacoli alternativi (come storie inventate dagli autori, leggo prima la trama e poi decido) non tutti sono stati interessanti però, una delusione CENERENTOLA che incentrava la storia sulle sorellastre (che tra l' altro erano due attori uomini...mhhh...sembravano dei travestiti!) e altre "anonime" invece da non togliere lo sguardo dal palco...Le porto da quando hanno 3 anni circa e sono molto brave...adorano ascoltare le storie...tutte!!!

    Complimenti alla tua passione per il teatro..immagino che nonostante l' impegno e l' agitazione, sia un' esperienza meravigliosa recitare!!!

  • 1 decade ago

    è un ottimo stimolo al suono musica colori luce fascino della diretta recitata, rimarrà impresso nella loro memoria

  • 1 decade ago

    Sììììì!!!

    Hanno visto di compagnie teatrali importanti La Bella e La Bestia, Peter Pan, Cats e proprio Pinocchio! Di compagnie minori (ma ugualmente bravissime) Cenerentola (la fatina era come facesse il verso alla migliore delle Anna Marchesini "e siccome sono un po' cecata..." ahahah!), ancora Pinocchio e Peter Pan e altri ancora.

    Il teatro è magico e i bambini lo capiscono, altro che dvd o cinema! Le mie sono entusiaste.

    Pensa che la piccola quando abbiamo visto Cats (che sarà anche spettacolare ma è un musical puro, è difficile seguire la storia per intero senza perdersi qualche particolare) aveva 3 anni e ancora adesso si ricorda di Deuteronomio, "il capo dei gatti"! caspita, non è che sia un nome così semplice e diffuso, no??? e poi i gatti che scendavano in platea, i suoni fuori scena di piatti in frantumi che loro mi chiedevano "che hanno rotto?"...

    Hai ragione, durante l'intervallo Deuteronomio si era messo seduto proprio sotto il palcoscenico per raccontare una storia e tutti i bambini erano intorno a lui per ascoltarlo.

    Dove sei in scena? Noi abbiamo visto Pinocchio al Sistina e al teatro Italia (Roma).

  • 1 decade ago

    Si,la mia bimba di 6 anni la porto a teatro da quando ha 3 anni.

    Mi piace farle vivere la narrazione

    Siamo stati anche vedere disney on ice sul ghiaccio

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    Dai due anni in poi....si l'ho sempre portato mio figlio senza alcun problema, anche perché loro si divertono vedendo tante cose nuove, e poi credo sia una cosa bella ed educativa

  • 1 decade ago

    fino ad ora non l'ho mai portata, perchè ha quasi un anno e mezzo, e ho paura che disturbi gli attori..ho paura che dopo un po' si stanchi, e quindi inizi a lamentarsi..ma appena sarà un pochino più grande si, la voglio portare, mi piace molto e sono sicura che anche lei sarebbe incantata dai musical..

  • 1 decade ago

    La bimba è ancora nella pancia ma certamente la porterò, così come porto sempre i miei nipotini a teatro, agli spettacoli, alle mostre... ovunque!

    I miei genitori hanno sempre portato in giro me e mio fratello ovunque, abbiamo visto di tutto, ricchi di stimoli mentali che tuttora ci accompagnano, perciò non potrei farne a meno.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Si certo, con i bimbi che curo andiamo spesso a vedere spettacoli teatrali o musical. Hanno visto anche Mamma mia, La Bella e la Bestia, Saltimbanco.

  • 1 decade ago

    certo che si! però penso dai 3 anni in poi, prima avrei paura che potrebbero disturbare!

  • Anonymous
    1 decade ago

    fin'ora no, troppo piccino, solo 13mesi...ma l'ho portato varie volte a rassegna di danza classica e contemporanea (soprattutto quando si sono tenute all'aperto in estate), mia sorella è ballerina e insegnante, a lui piace la musica...certo stiamo lontani dal palco, non credo riconosca la zia da quella distanza, ma non ha mai creato problemi.

Still have questions? Get your answers by asking now.