Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Insegnerete alle vostre figlie a fare i piccoli lavoretti di "manutenzione" in casa?

Intendo rammendare qualcosa, cucire un bottone, sturare il lavandino, etc.

A me sembrano cose semplicissime, sarà perché mia madre mi ha sempre fatto vedere come fare queste cose (a dire la verità ha pure provato a insegnarmi a fare l'uncinetto, ma ho le mani da muratore, non è proprio il mio genere! XD), ma mi rendo conto che ci sono moltissime persone che non sanno nemmeno da che parte cominciare. Ho letto una domanda dove si chiedeva come si fa a riattaccare un nastrino ad un cuscino, e un'utente ha risposto dicendo di portarlo dalla sarta (!!! O_O).

Insomma, cercherete di dare le "basi" ai vostri figli (anche maschietti, perché no?!)?

17 Answers

Rating
  • joxyg
    Lv 6
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Mi piace la tua domanda.

    Io ho imparato tutte queste cose, un pò dalla mia mamma un pò forse perchè quando lo si ha nel DNA si apprende senza insegnamento.

    Purtroppo mi paragono a mia figlia, che ha quasi 19 anni e forse riesce solo ad attaccare un bottone, alla buona. E la tua domanda mi fa chiedere: come mai io a 19 anni sapevo anche cucire l'orlo di una gonna, lavorare a maglia, all'uncinetto eccetera e mia figlia non sa fare nulla di tutto ciò?

    Perchè...tutto è diverso. Io sono presa dal lavoro e non ho il tempo ( e anche voglia) di insegnarglielo. Lei presa dallo studio, dallo sport, dagli amici...figuriamici se si siede vicino a me e impara l'uncinetto!! Scherzi? E forse è più facile dire...porto la gonna dalla sarta piuttosto che impegnarmi e mettermi lì io a insegnare e lei ad imparare.

    Questa cosa però la terrò presente per mia figlia più piccola, mi sa che bisogna iniziare alla tenera età. Lo segno sull'agenda....

    Ciao.

  • ?
    Lv 4
    1 decade ago

    pienamente d'accordo! .... infondo anche queste sono le basi del vivere pratico.. prima le imparano meglio si troveranno in futuro.

    Poi sai.. c'è quel vecchio detto.. impara l'arte e mettila da parte!

  • Daphne
    Lv 5
    1 decade ago

    Buonasera, io non ho figli, però credo che quando li avrò insegnerò loro qualche lavoretto il tanto per non trovarsi in panico quando la mamma non ci sarà per qualsiasi motivo! Ho 19 anni e mia mamma mi ha da sempre messo a fare qualche lavoretto in casa, avevo 6 anni e sapevo già fare il letto e più andavo avanti con l' età più aggiungeva qualcosa.. e devo dire che è fiera del suo lavoro :)

    Source(s): me stessa :)
  • Anonymous
    1 decade ago

    io ho imparato a cucire prima di saper scrivere:) mia nonna mi ha insegnatpo a circa 4 anni..per me era un gioco e volevo fare le cose meravigliose che sapeva fare lei.. ho imparato in poco tempo ad attaccare i bottoni e a cucire

    con mia figlia non ho ancora iniziato, ma ad esempio in cucina mi faccio aiutare per le cose semplici

    mia mamma era molto apprensiva e aveva sempre paura a farmi fare le cose da "grandi", ma credo che basti un po di atenzione..

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • ?
    Lv 5
    1 decade ago

    domanda curiosa :) ( nel senso: carina).

    Guarda mia mamma non mi ha mai insegnato nulla, MAI.... ho imparato tutto sola , quello che sò.....punto e croce, a cucinare......bottoni non ne ho mai dovuti mettere :)

  • 1 decade ago

    Spero di riuscire ad insegnare a mia figlia lavori domestici come fare i cambi di stagione, la lavatrice e le varie pulizie, sistemare i letti, stendere, stirare, sistemare la biancheria per la casa e i capi d'abbigliamento nell'armadio e poi cucinare. Cucire no perché non lo so fare neanch'io. Eventualmente potranno insegnarglielo le nonne. Al limite io posso insegnarle a mettere un bottone ad un abito. Altri lavori domestici come costruire i mobili tipo quelli di Ikea o liberare gli scarichi otturati potrà insegnarglieli mio marito ed eventualmente i nonni perché io non so farli. Non sono una casalinga perfetta.

  • 1 decade ago

    ahhh guarda con mio marito (Mr. Bricco) vedrai che diego in me che non si dica ciappinerà (=farà tutti i lavoretti del mondo) di brutto!!!

    ahahahh

    mio marito non so perchè è sempre contento di fare e brigare, pensate che credo sia l'unico uomo etero ad amare d'andare all'ikea!!!

    ahahah

    un bacio

    ary e diego

  • 1 decade ago

    ...te lo dico in tutta sincerità, probabilmente demanderò l'onere e l'onore ai nonni!!!..

    mia madre adora il giardinaggio e l'orto infatti reculta già i nipoti più grandi per aiutarla e nel frattempo insegna molte cose sulla natura (viviamo in campagna)

    mio padre è un tutto fare in casa

    mia suocera ama ricamare e cucire quindi anche da quel lato sono a posto

    mio suocero è muratore ma si ingegna anche con molti altri lavori inoltre ama pescare...

    per cui credo che da loro imperarà molte più cose di quelle che io da sola le potrò insegnare!!

  • 1 decade ago

    beh, io ho due maschi eppurw gli ho insegnato a cucire e stirare e a cucinare, fanno quello che vogliono ma hanno imparato. non sempre a comando, ma lo fanno al bisogno.

  • 1 decade ago

    bella domanda!

    Mia mamma non mi ha mai insegnato niente,io e mia sorella abbiamo imparato da sole a cucinare e tutto il resto.

    certo però c'è da dire che sono cresciuta indipendente e mi piacerebbe anche insegnarli qualcosa anche al mio bambino..

    il mio compagno sa cucire,sa fare l'orlo ai pantaloni,mai visto una precisione simile,ovviamente lo fa raramente..però è molto bravo.

    certo a mio figlio gli insegnerei le cose basilari

Still have questions? Get your answers by asking now.