Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Come cambierebbe la vita se non esistesse la forza di gravità?

8 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Ci sono due modi di interpretare la domanda . . .

    "Come cambierebbe la vita se non fosse mai esistita la forza di gravità?"

    Facile: non ci sarebbe vita, in quanto non ci sarebbe la terra (e nemmeno il sole), ma solo un gas fatto di particelle elementari (prevalentemente atomi di idrogeno).

    "Come cambierebbe la vita se improvvisamente smettesse di esistere la forza di gravità?"

    Interessante e non così banale da prevedere!

    Prima cosa: non è vero che schizzeremmo in aria come petardi ma inizieremmo a galleggiare in aria tipo palloncini. Ora prima di capire cosa accadrebbe a noi dovremmo pensare a cosa accadrebbe alla terra, che senza essere più attratta dal sole continuerebbe a viaggiare in linea retta per inerzia: un po' come accade nel lancio del martello in cui il lanciatore compie molti giri su sé stesso e poi lascia il peso che schizza dritto in una direzione. Se la terra non ruotasse noi forse non ci accorgeremmo di questo cambiamento di moto, nel senso che non sentiremmo nessuna "scossa" o accelerata. Il problema è che la terra ruota su se stessa e una volta che la gravità si sia dileguata la terra continuerà a ruotare lo stesso.

    Questo a noi importa perché non ci sarà più nessuna forza a tenerci ancorati al suolo e farci ruotare con esso. Quindi quello che accadrebbe è che verremo lentamente (non so quanto e non mi va di calcolarlo) sparati verso est e verso l'alto . . . chi sarà in casa vedrà un muro e il soffitto che si avvicinano e finirà schiacciato verso di essi . . . chi invece sarà all'aperto si alzerà piano in volo come un palloncino che si perde nel cielo. Una cosa buffa è che se io e te ci alziamo in volo e siamo vicino più saliamo e più ci distanziamo (di molto poco all'inizio ovviamente) . . .

    Discorso analogo per l'atmosfera . . . non è che la terra se la lascia dietro nella sua corsa, ma è la rotazione terrestre che la farà disperdere nello spazio. Per chi rimarrà chiuso in casa quindi la fine sarà solo rimandata di un po' perché l'aria inizierà a rarefarsi e alla fine (non so dopo quanto) scomparirà. Se il processo fosse abbastanza lungo si potrebbe anche ipotizzare di costruire una "serra" in cui imprigionare aria e piante per sopravvivere un po' di più. Ma anche questo sarebbe inutile perché mi sono scordato di aggiungere che il sole non sarebbe più nel nostro cielo ma lo vedremmo lentamente affievolirsi e scomparire all'orizzonte . . . e senza sole sapete bene che la vita non è possibile!

    Insomma ce n'è per un bel libro di fantascienza!

  • Anonymous
    1 decade ago

    non esisterebbe nemmeno la vita, perchè senza forza di gravità l'atmosfera non rimane intorno alla Terra, e quindi moriremmo per carenza di ossigeno, fluttuando nell'aria insieme a tutti gli altri oggetti...wow

  • 1 decade ago

    Partiremmo verso lo spazio

  • Cuny
    Lv 5
    1 decade ago

    Senza la forza gravità, la vita non sarebbe mai nata

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    non esisterebbe per come la conosciamo, o non esisterebbe in assoluto: la forza di gravità agisce anche a livello molecolare attraendo le molecole di gas verso il centro della terra...è così che si forma l'atmosfera che contine l'ossigeno...che è essenziale per la vita!

  • 1 decade ago

    Puoi volar puoi volar puoi volaaaaar ♪

    xD

  • 1 decade ago

    be le noto che l'assenza di gravita a causato nei pochi astronauti che anno varcato quella soglia e negli esperimenti effettuati si animali indebolimento della struttura ossea e la riduzione consecutiva delle capacita motorie tanto da costringendo gli astronauti da dover affrontare esercizi di riabilitazione dopo essere tornati sulla terra ma credo anche che come ogni forma di vita ci si adatta al ambiente in cui si circonda perciò avremmo sviluppato invece che un sistema scheletrico composto da ossa magari composto da vesciche piene i acqua che no subisce mutamenti dovute alle forse di attrazioni dette forse G comunque sono anche favorevole al idea di quello che dice che l'atmosfera non si sarebbe mai formata se non ci fosse gravita ma ricordo che titano a una gravita 10 volte inferiore alla terra ma a lo stesso un atmosfera perciò forze l'atmosfera non dipende dalla attrazione gravitazionale ma bensì da fattori puramente ambientali cioè formazione di gas eccetera e quindi purtroppo devo dire che questo fa sorgere un cosa spontanea se esiste una qualsiasi forma di massa nello spazio a sempre e comunque una sua forza di gravita pur quanto flebile

  • Anonymous
    1 decade ago

    sarebbe stupenda, ma noi avremmo ossa fragili come grissini

Still have questions? Get your answers by asking now.