Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
scoprire di essere rabdomante?
ho letto un po' di cose sulla rabdomanzia, all'inizio ero scettica ma ho uno zio e una cugina che lo sono... li ho visti all'opera,per così dire, e la cosa mi ha colpita parecchio!
è possibile che lo sia anche io? come si fa a scoprire?
@nick: avrai anche ragione ma la mia domanda era un'altra! non voglio saperlo per 'far soldi' o imbrogliare la gente, solo per vedere se è davvero possibile... =)
3 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
Relativamente alla disposizione degli acquiferi, Nick ha SOLO parzialmente ragione in quanto esistono ed hanno notevole importanza, gli acquiferi DISCONTINUI, ovvero quelli che sono ospitati in relativamente strette fasce fessurate/fratturate di corpi rocciosi al di fuori delle quali NON c'è possibilità di presenza di acqua.
Ora, gli stessi acquiferi CONTINUI tipo quelli alluvionali, tanto per intenderci, NON sono omogenei e, non per niente, quando noi idrogeologi ne studiamo uno, utilizziamo prospezioni GEOFISICHE per rilevare ove la trasmissività è maggiore (dove cioè è possibile estrarre PORTATE maggiori da un pozzo).
Senza contare i siti ove le strutture geologiche sono piegate, fagliate ed erose, per cui si deve cercare di capire in quale punto perforare un pozzo per trovare la formazione idrogeologicamente interessante.
Ciò detto e tornando alla rabdomanzia, questa, e lo dico per esperienza personale, può essere molto utile se ASSOCIATA alle comuni prospezioni e studi/rilievi di carattere idrogeologico e strutturale.
La cosa fondamentale da sapere è che il "vero rabdomante" NON rileva l' ACQUA, ma delle ANOMALIE che vanno però interpretate sulla base delle conoscenze geologiche del sito, perché diano dei buoni risultati.
Non mi dilungo oltre poiché sempre per diretta esperienza so che ignoranti o no in materia, sarebbero comunque scettici (giustamente per la maggior parte dei casi, ma NON per tutti) e ti dico di un semplice ed inappellabile TEST per verificare se hai delle potenzialità da rabdomante (ovvero se il tuo corpo è in grado di fare da amplificatore per le anomalie di cui sopra):
- bastano due pezzi di filo di ferro a forma di L;
- stringi la parte corta nei pugni appoggiati all' altezza dello sterno tieni le due parti lunghe parallele fra loro ed avvicinati ad un corpo metallico, tipo un camion o anche una vettura (dalla parte del motore);
- se funzioni come amplificatore per una ANOMALIA CONDUTTIVA (massa ferrosa) le due bacchette metalliche si allargheranno come mosse da una forza invisibile, altrimenti...NULLA DA FARE.
Parola di idrogeologo a sua volta scettico per natura, che però con questo sistema ha ubicato con maggior successo di altri, qualche centinaio di pozzi in Africa saheliana utilizzando sempre anche la foto interpretazione ed i in alcuni casi i sondaggi ed i profili geoelettrici.
Ciao.
- Nick O'NealLv 61 decade ago
sono molto scettico su questa prartica. Nel sottosuolo, ovunque scavi, trovi dell'acqua.
Una falda acquifera non si trova mica in uno spazio di 10cm^2 ma sempre in una larghissima area.