Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Chitarristi (e non) entrate?

Buongiorno a tutti!!! :)

Scusate la mia totale ignoranza in materia, ma stavo cercando uno spartito, precisamente questo http://www.impossibiledadimenticare.com/accordi/sp... ,ed ora ho un problema.. sono alle primissime armi con la chitarra: diciamo che so solo come tenerla :) Potete dirmi per favore se questa (come altre canzoni) vanno suonate con gli accordi o con le note singole? Cioè corda per corda? E se vanno suonate corda per corda, mi fate un esempio di spartito?

Grazie ^^

Update:

@kikketta Grazie ^^ ma sono femmina :D Un abbraccio ^^

4 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    La canzone che proponi qui va suonata con gli accordi, che sono le lettere scritte in Maiuscolo sopra il testo.

    Le canzoni "straniere" usano la notazione letterale, chiamata anche notazione inglese o notazione anglosassone.

    Secondo questo "sistema", le note vengono tradotte in lettere, partendo dall'associazione della lettera A alla nota LA.

    Quindi avrai:

    A = LA

    B = SI

    C = DO

    D = RE

    E = MI

    F = FA

    G = SOL

    A volte potresti trovare anche la "H" che indica, nella notazione tedesca usata soprattutto nei paesi teutonici, il SIb.

    Se vuoi approfondire questo argomento, qui trovi in articolo proprio su questo:

    http://www.suonolachitarra.it/blog/notazione-lette...

    mentre qui puoi richiedere un pratico schema gratuito con la "traduzione" dei principali accordi dalla notazione inglese alla notazione "italiana":

    http://www.suonolachitarra.it/blog/notazione-anglo...

    Se puo' esserti utile, sul sito http://www.suonolachitarra.it/ trovi tanti e-book gratuiti tra cui puoi trovare quello con i consigli di chitarristi e liutai per scegliere la prima chitarra, quello su come leggere una tab, le posizioni dei principali accordi, come accordare le chitarra e cambiare le corde, le tecniche chitarristiche, un video su come tenere la chitarra, un corso BASE di chitarra, un corso avanzato per rendere più agili le dita, un corso per allenare l'orecchio musicale e un corso BASE di teoria musicale.

    Inoltre trovi tanti articoli interessanti sui giri armonici, su come fare il barrè, interviste a chitarristi e liutai e molto altro.

    Spero di esserti stata di aiuto.

    Ciao

    Source(s): Ho un sito ( http://www.suonolachitarra.it/ ) che si occupa di chitarra e suono questo strumento da 30 anni
  • Anonymous
    1 decade ago

    Prima di prendere uno spartito in mano, confonderti le idee, suonare in modo disperatamente disastroso; ti consiglio di prendere lezioni di chitarra! Ti risulterà MOOOLTO più facile e non rischierai di avere un crollo nervoso! Pure io volevo fare l'auto didatta imparandola sola, ma ti assicuro che quando ho visto tutti quegli accordi che sembravano scritti in aramaico ho decisamente cambiato opinione

  • 1 decade ago

    Prima di partire in quinta con gli spartiti, ti conviene che impari qualcosina, poi passi agli spartiti. Trovati un insegnante di chitarra, acquisisci il tuo metodo, e poi sti spartiti neanche li leggi più

    Source(s): Sono un chitarrista
  • Anonymous
    1 decade ago

    Se come dici tu, sai solo come tenerla, bè ti sarà un pò difficile suonarla. Innanzitutto devi imparare gli accordi di base, e tutto il resto. E' un pò improbabile che esistano canzoni che si suonino corda per corda. Hanno tutte degli accordi da seguire.

    Source(s): Spero di non aver sparato molte cazzate :P Anch'io sono alle prime armi con la chitarra.
Still have questions? Get your answers by asking now.