Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

mononucleosi ??????????????????????????

ciao a tutti!! dunque... la mia amica ieri mi ha detto che forse ha la mononucleosi... e ieri infatti a fatto il prelievo del sangue... ieri sera sono stata da lei per mezz oretta.. oggi in tarda mattina ho iniziato a sentire un leggero mal di gola.. sto facendo delle ricerche su internet e ho letto che i sintomi in caso di mononucleosi sono: tosse, mal di gola, i linfonodi e altre ghiandole che si gonfiano e febbre alta che va dai 38 ai 40°C ... per ora non ho nulla di tutto questo, a parte al leggero mal di gola che vi ho appena detto... è anche vero comunque che sta notte ho tenuto acceso il condizionatore a 17°C per tutta la notte perciò, il mal di gola potrebbe essere stato provocato proprio da questo.... ed è anche vero che il mal di gola mi è comparso neanche mezz ora dopo essermi ricordata che la mia amica forse ha la mononucleosi XDXD perciò questa potrebbe essere una mia paranoia.... ora ecco le mie domande:

1) è possibile che nel giro di mezz ora possa aver contratto l infezione pur essendo stata attenta a non toccarle le mani o toccare cose che potenzialmente potrebbero essere entrate in contatto con la sua saliva??

2)come dovrebbe essere curata la mononucleosi?? dovrei curare i sintomi o c è una precisa cura per la mononucleosi?

3)ammettiamo l ipotesi del condizionatore... è possibile che il mal di gola mi possa venire in tarda mattinata invece che la mattina appena sveglia??

4)ultima domanda: la mia amica ha detto che probabilmente ha contratto la mononucleosi almeno 2 mesi fa...e infatti effettivamente ha avuto a suo tempo febbre alta, mal di gola ed è molto stanca da più o meno 2 mesi!!! in questi ultimi 2 mesi però ci siamo viste, abbiamo parlato e abbiamo anche mangiato insieme, ed è possibile che io abbia mangiato per esempio un morso del suo panino anche se appena morso da lei, perciò, in caso di mononucleosi, non avrei dovuto contrarre l infezione già in quei mesi anch io?? com è possibile che proprio ieri che me l ha detto l ho contratta? potrei solo essere un pò ipocondriaca ed avere queste paranoie?

grazie e scusate per le mille domande ^^ sembrerò ipocondriaca, ma in realtà è che magari sono condizionata dal fatto che la mia amica potrebbe averla...

1 Answer

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Ciao! Dunque, la mononucleosi è una malattia infettiva che si trasmette tramite la saliva ed ha un periodo di incubazione.

    Probabilmente il tuo ma di gola è causato dal condizionatore, ed è normale che ti sia venuto al pomeriggio anziché al mattino. Può trattarsi anche di suggestione.

    Per quanto riguarda la possibile contagione: i sintomi sarebbero già comparsi dato che la vedi da due mesi ^^

    Nel caso avessi contratto il patogeno la cura antibiotica ti viene prescritta dal medico. Non ricorrere a terapie "fai da te" perché sembra una malattia tanto stupida, ma in realtà non lo è affatto, e se non viene trattata in modo adeguato può avere delle complicanze serie.

    Infine, un consiglio, vai dal tuo medico curante che saprà darti risposte migliori delle nostre e, magari, ti prescrive un prelievo ematico per togliere eventuali dubbi. ^^

Still have questions? Get your answers by asking now.