Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Fare L'AMORE prima del matrimonio è contro Dio?
Da Cattolica praticante mi è venuto un dubbio. Anzi, più di uno.. 1)E' peccato fare l'amore (amore, non sesso!) tra fidanzati e quindi prima del matrimonio?Anche quando a farlo sono due persone sicurissime di amarsi e di volersi sposare? 2) Mi risulta che ci siano 2 versioni dei 10 comandamenti! Una versione è quella dell'esodo, dove uno dei 10 è "non commettere adulterio", mentre invece nella versione del deutronomio "non commettere adulterio" ma poi dalla chiesa venne trasformato in "non commettere atti impuri" e mi risulta che questa modifica fu effettuata da Papa Pio V. Il Cristiano Cattolico deve ascoltare i comandamenti del suo Dio o deve ascoltare il comandamento modificato da un papa che ricordiamo sia un uomo in carne ed ossa? 3) Visto il rapporto sessuale come un atto di procreazione, questo comandamento modificato nel 1500 può essere stato istituito in modo da abbassare le probabilità di nascite fuori dal matrimonio? 4) In chiesa, durante la messa ma anche fuori nel quotidiano, ci possiamo rendere conto che Dio è amore, Dio ci ama ed è misericordioso! Allora perchè dei comuni mortali che credono in Dio vanno a giudicare altre persone perchè consumano dei rapporti sessuali quando si sa benissimo che sin dall'antichità i preti stessi e persone del clero pur essendosi consacrati a Dio hanno consumato rapporti sessuali e donato la vita a dei bambini? 5) Tornando alla prima domanda: se due persone che si amano davvero ma che per il momento non possono sposarsi (perchè per il momento gli viene impedito) ma sono sicure che lo faranno in un tempo già stabilito, ma vogliono comunque donarsi e consumare un rapporto, compiono peccato? e verrà ritenuto peccato quanto una persona che va a letto con tante altre persone solo per soddisfare le proprie voglie e senza amare nessuna di quelle persone? 6) c'è chi crede in Dio e sostiene che Dio crea tutto secondo natura (mi spiego meglio con un esempio: se ci sono uomini e donne ciò significa che l uomo deve sposarsi con la donna e non con un altro uomo..) allora però, se ci pensiamo bene: gli animali non hanno impulsi sessuali come gli uomini, gli animali effettuano l atto sessuale solo per procreare, mentre invece gli uomini hanno impulsi e voglie sessuali allora, pensandoci bene, se l uomo ha queste voglie e quindi Dio ha permesso che le avesse, perchè c'è chi è contro a soddisfarle?
Chiedo scusa per essermi dilungata.. ma ho 16 anni e un fidanzato e sinceramente ho tante domande. Cerco solo di saperne di più.Ieri con degli amici siamo arrivati a quest argomento e mi sono sorti dei dubbi.Voglio solo evitare di fare cose di cui poi potrei pentirmene.
So benissimo che a 16 anni si può presumere di sapere tutto dalla vita e poi 20 anni dopo scoprire che in realtà non si sapeva un emerito cavolo. So benissimo che a 16 anni e per giunta del 2011 è quasi impossibile volersi legare ad una persona e non avere vergogna nel dire che la si ama davvero!! Però, il mio caso è un'eccezione, ma sono sicura che chi non vive insieme a noi 2, non può capire a pieno le mie parole. (le nostre famiglie al contrario, vivendo con noi e vedendoci tanto uniti, hanno finalmente capito dopo 2 anni che il nostro è davvero vero amore). Non ho detto di essere un'adolescente fidanzata e cattolica perchè avevo intenzione di farlo da quì a poco, semplicemente ho trovato giusto specificare chi e cosa sono in modo da farvi capire che le mie domande sono abbastanza consuete tra me e i miei amici. volevo solo conoscere il parere di persone con più esperienza di qualche povero sedicenne (me compresa)! Credenti e non. Ringrazio comunque tutti per le risposte che mi avet
16 Answers
- Anonymous10 years agoFavorite Answer
la castità è una condizione a cui sono chiamati tutti i credenti. ognuno deve vivere la castità nella situazione in cui si trova, castità perfetta chi ha ricevuto gli ordini o a fatto voti, nella continenza chi ancora non è sposato e nella castità matrimoniale chi si è sposato. castità matrimoniale non significa astinenza sessuale ma vuol dire che marito e moglie devono vivere la sessualità integralmente nel suo autentico significato, ovvero come donazione reciproca di sè stessi ed unione.
oggi invece si vuole solamente il piacere ed il soddisfacimento delle proprie passioni ma queste non possono essere considerati un fine intrinseco della sessualità perchè questo vorrebbe dire usarsi come degli oggetti di godimento, e ciò è contrario alla dignità umana e quindi alla castità.
La castità è una condizione indispensabile per mantenere una visione obbiettiva della realtà, che altrimenti è offuscata dall'asservimento agli istinti ed alle passioni.
i rapporti prematrimoniali impediscono la vera intimità della coppia.
----
Fuori dal matrimonio manca l'autentica intimità e donazione perchè si esclude la dimensione temporale con cui ci si da all'altro, mentre fisicamente si dice di appartenenersi totalmente. E' un atto contraddittoro. Due persone non diventano intimi con il rapporto sessuale, ma attraverso il consenso che esprime e fonda la donazione vicendevole.
i fidanzati sono consapevoli di non appartenersi ancora totalmente e definitivamente. Sono consapevoli di essere liberi e di potersi lasciare senza alcun onere. E questo perché la donazione non è stata ancora effettuata. Pertanto i rapporti prematrimoniali si pongono come segno di una realtà che ancora non esiste. Né corrisponde a verità l’affermazione secondo la quale la celebrazione del matrimonio sarebbe una pura formalità, perché la cosa che più conta è l’affetto vicendevole. È vero certamente che l’affetto o volontà di essere insieme è elemento di primaria importanza perché, se manca, il matrimonio è nullo. Ma non è vero che il consenso matrimoniale sia solo una formalità perché è un momento decisivo per la vita dei due: prima del consenso sanno di essere liberi e di non appartenersi ancora definitivamente; dopo il consenso sono ormai una cosa sola e non sono più liberi di tornare indietro. In una parola, quando il rapporto sessuale non suppone il dono totale di sé, è falsificazione del significato genuino del segno e banalizzazione del vero significato della sessualità umana.
http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?...
-----
guarda questo bellissimo video-conferenza sulla castità prematrimoniale tenuto da due giovani e simpaticissimi fidanzati:
anche la contraccezione è un'azione assolutamente sbagliata e da evitare, ma non perchè il sesso deve avere per forza lo scopo di avere figli, ma per mantenere intatto l'intimo rapporto uomo-donna, vedi ad esempio la mia risposta qui:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An...
e lo stesso vale per la masturbazione naturalmente, avevo già risposto qui:
- 10 years ago
se lo dovrai fare prima del matrimonio mi raccomando nasconditi bene perchè dio è in ogni luogo e ti spia..............
- Anonymous10 years ago
;) l'unico dio che devi rispettare in questa materia, è il Dio Settebello: perché se non lo fai sarà davvero pianto e stridore di denti :P
Detto questo, meno paranoie e più fatti: beata te che a 16 anni hai un ragazzo, io ti consiglio di non perdere il bello di scoprire la tua sessualità in un'ìetà dove tutto è ancora misterioso. Perché se aspetti, poi fidati che non è più la stessa cosa...
- 10 years ago
Ovvio!!! Se provi a far sesso prima del matrimonio brucerai tra le fiamme dell'Inferno patendo orrende torture per l'eternità, perchè il piacere illecito è peccato mortale!!
Source(s): Scòpa quanto ti pare. - How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous10 years ago
scusa, quando sento una giovane donna di 16 anni distinguere sesso e amore, sentire la bellezza delle certezze dei 16 anni "sicurissime di amarsi e di volersi sposare" e poi
... porsi il problema religioso se far l'amore, quindi se amare è peccato.
viene voglia di essere ironicamente cinico
ma ti risparmio tutto e ti auguro tanti auguri, ti è andata bene.
- Anonymous10 years ago
Hai sedici anni e pensi ai comandamenti?
Hai sedici anni e sei sicura che sposerai il tuo attuale fidanzato?
Hai sedici anni e pretendi di poter parlare di amore e sesso?
Torna a fare i compiti delle vacanze.
- Anonymous10 years ago
Lo è, perchè, se ci pensi bene... non si è ancora sposati. E non si rispetta nè sè stessi nè il partner se si giunge fino a quel punto e ci si abbandona alla passione. Aspettare è sempre meglio (anche se può essere difficile). Ciao.
@ Mamma mia, nella furia di risponderti mi era sfuggito che hai 16 anni... ma perchè ti vuoi complicare la vita a questo modo, dico io!?! Alla tua età si dovrebbe pensare al cantante famoso che abita dall'altra parte del globo e NON a buttarsi via con il primo amoretto della vita (senza offesa, eh) !!!
Sveglia, ragazza mia: è altamente IMPROBABILE che tu sposi il tuo attuale ragazzo... per una serie di circostanze, infatti, vuoi che entrambi non avrete altre storie prima di mettere su famiglia? Ma certo che sì.
Allora, fà una cosa: pensa a goderti l'adolescenza e NON voler crescere troppo in fretta... ma chi te lo fà fare, se ci pensi bene?
Ti faccio un in bocca a lupo e ricorda... 16 anni non tornano più... non buttarli alle ortiche perchè hai troppa fretta di diventare adulta !!! Adulta lo diverrai cmq, stà sicura: perchè vorresti bruciare le tappe?
Ciao.
- ErikaLv 44 years ago
Un giorno qualcuno ti reciterà il famoso proverbietto: " Ogni lasciata è persa ! " E forse ti morderai le dita ! in line with me, da ateo, queste cose non hanno alcun valore anzi, hanno valore negativo ! Se tu sei davvero credente e devoto osservante beh... allora niente ! Fai penitenza e l' amore te lo sogni di notte imbrattandoti le mutande ! Naturalmente niente mastubazio ed attento che la tua fidanzata in mancanza tua non si trastulli senza di te ! Altrimenti lei va all' inferno (ammesso che ci sia) e tu resti solo ! E non sbilanciarti a desiderare qualche donna d' altri altrimenti hai peccato ugualmente rimanendo con la voglia ! Sappi che siamo nel 3° millennio ! Ciao
- 10 years ago
Si è fornicazione! Hai 16 anni ed è sicuramente molto presto per pensare al matrimonio e l 'amore non basta! Già tra qualche anno tu non sarai più la stessa, e cambierai anche dopo i 18 anni. Come puoi pensare di sposarti con una persona, che magari ora andate d' accordo ma le cose, poi, non saranno sempre così. Non lo fare. Aspetta di essere più matura e davvero decisa di sposarti : ti risparmi delle inutili sofferenze. Il sesso o amore (non c'è differenza) è per le persone sposate, per quando sarà SICURO che resterai con quella persona per tutta la vita( tranne imprevisti come la morte, adulterio, ecc) quando potrai anche non volere un figlio, ma se capita almeno avrà un padre disposto a dargli un educazione, perché prima di fare un passo grande come il matrimonio bisogna chiedersele certe cose. I comandi di Dio (non sono solo i 10 comandamenti) sono per il nostro bene. Quante donne si sono sentite usate perchè avevano fornificato? e quanti uomini (ma anche donne) si sono odiati dopo averlo fatto? molti. Ma in tv queste cose non le dicono. SOLO lì e tutto rose e fiori. Aspetta di crescere che le cose cambiano.
- Anonymous10 years ago
no