Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Limiti della mente? (20caratteri)?
Sto sbarellando, quasi delirando..
ho la mente sovraccarica di pensieri e concetti che continuano a muoversi in modo indistinto..
attendo la quiete e spero in un'illuminazione..nel mentre lascio qui alcune domande a "libera interpretazione"
Vi siete mai scontrati con un vostro limite mentale?
C'è qualcosa che confina la nostra capacità di apprendimento?
Non avete mai avuto la sensazione di essere in una fase di rielaborazione inconscia?
(vi anticipo, non ho scelto la categoria in modalità random)
7 Answers
- alexbLv 610 years agoFavorite Answer
Probabilmente l' eccesso di informazioni ti sta provocando un effetto boomerang. Non è un tuo limite, forse sei solo molto stanca. E ti è scattato l'interruttore "salvavita" che fa in modo di non mandarti completamente in tilt. Le informazioni a cascata tendono ad implicare una sorta di saturazione e l'istinto di autoconservazione blocca l'immagazinamento di altre informazioni che verrebbero elaborate comunque in modo fuorviante. Qualche anno fa avevo letto da qualche parte che, messe di fronte ad un eccesso di possibilità, le persone non riescono a prendere una decisione. Troppa scelta e troppe informazioni pare che ci blocchino.
Vai a prenderti un gelato và ;)
- 10 years ago
Si
Si
Si
Non ho molto da aggiungere infatti alla risposta di alexb... saturazione, semplice e deflagrante saturazione... la mente ha messo fuori il cartello game over, il sistema è in surriscaldamento (ottima l'idea di un gelato ;-) ) e non ci entra più nulla nè è proficui che lo faccia...
E le cose che immagaziniamo hanno bisogno di sedimentare, trovare una loro collocazione ed essere digerite oltre che ingurgitate... ma come ben sappiamo se ingurgitiamo troppo cibo... altro che digestione... c'è il rigetto :-))
- ?Lv 610 years ago
Io non riesco a fare un discorso capibile... Nel senso, nessuna persona, quando parlo, riesce davvero a capire cosa voglio dire...
Non riesco a spiegarmi, faccio troppa confusione e sono troppo, troppo prolisso.
- ♂☆Vertigo Star☆♂Lv 610 years ago
Vi siete mai scontrati con un vostro limite mentale?
Si, io sono limitato nelle cose che mi obbligano a fare.
Se una cosa la faccio di mia iniziativa ci riesco ma se qualcuno mi obbliga a farla diventa incapace.
Un esempio è lo studio, quando ero obbligato a studiare non capivo una mazza, quando invece approfondivo per mio interesse mi bastava una lettura.
C'è qualcosa che confina la nostra capacità di apprendimento?
Basandomi sulla mia esperienza (e su quello che ho detto nella prima risposta) posso dire che la nostra mente sa porre dei paletti.
Penso che ci siano situazioni che bloccano il nostro cervello in alcune azioni.
Una cotta non corrisposta, un problema che ci fa paura o l' essere obbligati a fare qualcosa.
Non avete mai avuto la sensazione di essere in una fase di rielaborazione inconscia?
No, non mi sono mai neppure soffermato a pensarlo.
Credo che le mie evoluzioni mentali siano conscie e se non lo fossero sarebbero davvero irrilevanti (perché non me ne sono mai accorto)
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous10 years ago
Se per limite mentale intendi un intenso ragionamento sfiancante a cui non vieni a capo e non ti fa smettere di pensare si. Spesso e volentieri le soluzioni non ci sono, una scelta di qualcosa ne giusto ne sbagliato oppure errate in qualsiasi caso. Certe volte non è necessario trovare la soluzione per forza. Ci sono casi in cui a volte è meglio seguire cosa si prova senza seguire logiche se devi prendere una decisione forzata.
Riguardo l' apprendimento, penso che non ci sia qualcosa che lo confini in modo netto, piuttosto esistono rinforsi positivi e negativi che lo aiutano o l' ostacolano. (Pavlov, condizionamento classico) Se non ottieni qualcosa che ti giova nell'aver appreso qualcosa questo verrà presto dimenticato.
Riguardo la rielaborazione inconscia... Non lo so. Ho certezze solo della mia parte cosciente.
Ti suggerisco di concederti una pausa. Prendi un hobby che non usa la mente e non pensare, che ne so cucina qualcosa. La vita è lunga. Molti si annoiano perché non hanno nulla da fare, te non hai questo problema.
- Lady_wGLv 510 years ago
Na... con gli esami ho finito......per ora u.u quindi niente mente in tilt.... L'ho messa in loop.... pensa solo a cosa poter mangiare e a come riuscire a imparare benino la chitarra.
Bacibaci
- Anonymous10 years ago
Il mio limite è il latino, non mi riesce proprio.