Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Lulù asked in Matematica e scienzeMedicina · 10 years ago

Chi mi spiega/racconta perché, all'epoca, aveva fatto tanto scalpore il Metodo di Bella?

5 Answers

Rating
  • Favorite Answer

    Alla fine degli anni '90 un più o meno sconosciuto Fisiologo Modenese comincia a godere di una certa fama e a dare “fastidio” in quanto cura le malattie tumorali con una cura ideata da Lui stesso ottenendo eccellenti risultati.

    Per tentare di bloccarlo il Ministro pose una dose di Somatostatina (uno dei farmaci “pilastro” della cura) a 516000 lire,( http://archiviostorico.corriere.it/1998/gennaio/18... ) fatto questo che fece infuriare gli ammalati che con quel metodo si stavano curando dato che nessuno poteva permettersi di spendere una simile cifra al giorno e che non aveva ragioni un tale lievitare di prezzo dato che nel resto d' Europa il prezzo rimase invariato.

    Questo fatto porto gli ammalati e i loro parenti a manifestare in piazza e per “mettere a tacere” la cosa si mise in piedi in fretta e furia una sperimentazione che fu la vergogna della sanità Italiana a livello mondiale per come fu concepita e realizzata. Sperimentazione che fu zeppa di “strane” vicissitudini quali farmaci scaduti (con tanto di rapporto dei NAS) , farmaci somministrati a metà dose, a ancora somministrazione di 4 farmaci anziché 7. ecc ecc ( Può trovare un elenco delle gravi anomalie riscontrate qui: http://www.sconfiggereilcancro.it/metodo-di-bella/... ). In un editoriale del BMJ (una delle riviste mediche più autorevoli del mondo) si scrisse: “Confrontata con cosa? La malasanità a vinto ancora!”

    Naturalmente hai detrattori poco importa se nel frattempo oltre 3500 sentenze corroborate da relazioni di CTU che confermano i benefici ottenuti con il Metodo Di Bella obbligano la ULSS a pagare la cura a questi pazienti (per Loro sono tutte remissioni spontanee) o che il Dott. Giuseppe Di Bella sia stato invitato a un congresso mondiale per esporre il razionale della cura messa a punto dal padre

  • 10 years ago

    Gli oncologi non sono "degli idioti", semplicemente basano il loro sapere su ciò che l afantomatica e impersonale "comunità scientifica" dispone. A qualcuno importa sapere da quali personaggi è costituita "la comunità scientifica"? a qualcuno importa e verifica gli omissis che le aziende produttrici di farmaci costantemente producono? a qualcuno importa scoprire che le cellule che sopravvivono alla chemio terapia generano a loro volta altri ceppi cellulari chemio-resistenti? Di Bella è stato uno che questi quesiti se li è posti ed ha cercato di superarli. Faccio l'informatore e spesso mi capita di parlare di MDB coi medici che informo: la mia statistica personale vede in vetta i medici che sono convinti che il Metodo DI Bella sia una medicina omeopatica. In seconda posizione quelli che associano l'MDB ad un mix multivitaminico e nient'altro. In terza posizione quelli che si ricordano della sola somatostatina. Forse gli oncologi informati a dovere sarebbero più cauti nel giudizio. L'MDB fece scalpore all'epoca perchè i pazienti in cura allora (oggi ne sono stimati in cura circa 15.000 !) non potevano più pagarsi le medicine in quanto la somatostatina raggiunse prezzi impraticabili e inspiegabili. La gente scese in piazza . Capisco che oggi in piazza si scende anche per manifestare per la foca monaca, ma si dà il caso che allora fossero tutti oncologici o pazienti di oncologici in terapia. Adesso arriverà al solito qualcuno che sostiene che quei pazienti non avevano reali benefici dalla cura ma erano persone con un sacco di tempo da perdere ... che la sperimentazione non verificò nessuna efficacia della cura ...etc...etc..

    La domanda corretta anche in questo caso sarebbe: ma si sperimentò davvero l'MDB?

    http://www.metododibella.org/it/mdb/dettaglioNews.... MDB I e II

  • 10 years ago

    Perché pareva essere un' alternativa valida alla chemio e radio terapia, con costi a livello fisico e materiale neanche paragonabili a quelli che comportavano le pratiche in uso. Il metodo di bella non è una scienza esatta, personalmente conosco persone,che si sono curate con questo metodo e sono guarite, se anche fosse stata provata l' efficacia nel 99% dei casi avrebbe fatto comunque la stessa fine, ci sono troppi interessi e troppi soldi che girano e le multinazionali farmaceutiche hanno saputo affossare per bene il tutto. Metodi più efficacia della chemio terapia è probabile che ne esistano, metodi più costosi assai difficile il che dovrebbe farti capire il perché si porta avanti questo sistema che ,di per se, non è una cura al cancro ma un suicidio, uccidi il tumore e uccidi tutto il tuo sistema immunitario allo stesso tempo, ergo a lungo andare se non muori di tumore muori di altro.

  • scony
    Lv 4
    10 years ago

    Bè, tutte le alternative alla chemioterapia ed alla radioterapia contro i tumori creano scalpore. La disperazione del male incurabile ti porta a sperare in una cura. Il metodo di bella xò, non è stato riconosciuto scientificamente.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • ?
    Lv 7
    10 years ago

    Perché sembrava che potesse essere una valida alternativa alla chemioterapia tradizionale, con molti meno effetti indesiderati...Purtroppo pare che non funzioni.

    P.S: molto probabilmente, a questo punto salteranno fuori un paio di utenti a dire che il MDB funziona benissimo, che gli oncologi sono tutti degli idioti ecc. ecc.

Still have questions? Get your answers by asking now.