Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Ma è giusto che una persona debba decidere per i figli in questo caso?

Per una coppia che intende procedere all'adozione internazionale di un bambino è necessaria una DICHIARAZIONE di assenso dei genitori dei coniugi.

Io trovo una cosa assorda... Una mia amica soffre tantissimo perchè la mamma di lei non ha voluto fimare il documento, perchè dice di non volere riconoscere come nipote un bambino adottato.

Ma non é meglio per questi bambini abbandonati (che non hanno nessuno) avere almeno i genitori come famiglia che pensare se ci sono i NONNI?

Update:

In Brasile per esempio si puo fare la domanda per adozione e loro non chiedono queste cose (assorde!!!) a loro intessano che i bambini abbiano una famiglia. Si puo adotare anche essendo single.

Purtroppo per adotare in Brasile (per gli italiani) valgono le legge di Italia.

Update 2:

Meglio un genitore che NESSUNO!!! Nel caso dei single.

3 Answers

Rating
  • 10 years ago
    Favorite Answer

    Concordo pienamente con te. Da una parte è giusto che i servizi sociali considerino i nonni delle risorse, ma questo a mio avviso non può ostacolare una scelta così importante, nei confronti del bambino innanzi tutto. Purtroppo queste assurdità ci ricordano che viviamo ancora in un Paese medievale, dove la famiglia è considerata come un clan, un tutt'uno, e i figli devono pagare per l'ignoranza e l'ipocrisia dei genitori. Dubito che questo "permesso" ci sia anche in altri Paesi

  • Per la legge il mancato consenso dei genitori dell'aspirante coppia adottiva non costituisce necessariamente causa di diniego da parte del Tribunale per i Minorenni, vale a dire che se anche i futuri nonni non fossero d'accordo, non è detto che l'adozione salti.

    Il consenso dei nonni serve solo a tutela del bambino.

    Ti sembra così tanto assurdo voler verificare se la famiglia in cui il bambino andrà a inserirsi sia in grado di farlo vivere in un ambiente sereno?

    Non sarebbe meglio evitargli di essere catapultato in mezzo alle liti fra i genitori e i nonni che non lo vogliono? Comunque sia, come ho già detto, il consenso dei nonni serve praticamente a dimostrare che sono al corrente del procendimento adottivo, e inoltre a far presente che oltre ai genitori il bambino avrà al suo fianco altre figure di riferimento.

  • ?
    Lv 5
    10 years ago

    SAREBBERO giuste tante di quelle cose, amicamia..:!

Still have questions? Get your answers by asking now.