Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Edw asked in Scienze socialiAntropologia · 9 years ago

Mi sapreste elencare i casi più eclatanti di ''incapacità di intendere e di volere''?

Ovvero casi in cui l'incriminato, pur avendo commesso crimini gravi o meno, fu dichiarato ''incapace di intendere e di volere''?

Nomi, cognomi e date, grazie :D

2 Answers

Rating
  • >zen<
    Lv 7
    9 years ago
    Favorite Answer

    pazzia

    mninore età

  • 9 years ago

    Ciao'

    non e' necessario elencare tutti i casi di " incapacità' di intendere e volere ". Questo e' un termine giuridico, contenuto nel nostro ordinamento giuridico e per il quale la legge, si avvale di esperti psichiatri e psicologi.

    Se vogliamo rifarci quindi al metro di responsabilità' o meno, la incapacità' di intendere e' riferita al minore, al malato mentale o chi non aveva una precisa visione della realtà' nel momento, in cui e' stato coinvolto.

    Incapacità' a volere, significa che l' atto compiuto, e' stato perpetrato senza alcuna volonta', senza dolo, ma che si e' verificata con l' azione del soggetto stesso.

    Quando sussistono queste due condizioni, si parla di incapacità' di intendere e volere. Ti porto un esempio molto facile. Tuo nonno di 82 anni, ammalato con febbre a 30 gradi e con demenza senile, fa un testamento a favore di un solo figlio o nipote. Il testamento, pur rispettando la forma e la sostanza, e' invalido o annullabile, per incapacità' di intendere e volere. Chiaro adesso, come si definiscono i casi di sopra detto? Ciao rocco b.

Still have questions? Get your answers by asking now.