Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
avete mai conosciuto delle persone che si dichiaravano asessuali?
non mi era mai capitato prima d'ora, ho una compagna di università con cui sto legando da più di un annetto che di dichiara asessuale..
io ogni tanto mi chiedo come si senta a vivere ogni giorno in mezzo a noi (chi più chi meno) che facciamo allusioni a rapporti sessuali, chiacchieriamo di nuovi ammori o colpi di fulmine
Ho già fatto un giretto qui: http://www.asexuality.org/it/ (AVENit, La Comunità degli Asessuali Italiani)
lei è proprio un po' bloccata ed io avrei una "marea" di domande da farle (poi magari sono giusto una mezza dozzina :) )
voi avete mai conosciuto di persona un asessuale?
in realtà per la risposta vi lascio carta bianca :)
Buona serata!
babudemi.. da quello che mi ha detto non si è mai innamorata, altrochè fidanzamenti..
Sofy (punto 1: bentornata) punto 2: riguardo alla tua frase finale credo che tutto sia dovuto al fatto che è qualcosa di puramente soggettivo
°.°sarah°.° : Lei vive nel suo mondo, non sente proprio attrazione di alcun tipo (così mi ha riferito)
ma come ha reagito al suo cambiamento? (sempre se posso domandare)
Lavinia: secondo me la paura e l'ansia giocano un ruolo fondamentale..almeno nel suo caso
in realtà è aperta al dialogo ma ultimamente ho notato che tira frecciatine, sembra sopportare meno alcune situazioni (tipo le altre ragazze che sospirano dietro ai giovanotti..)
In questo periodo come ho detto prima ho tastato leggermente il terreno, è inutile dire che ho una paura tremenda di farle male (ah, sottolineo che non ci sto provando con lei) però quando si lascia andare un pochetto due chiacchiere le faccio molto volentieri..
"Credo la possibilità di provare qualcosa di reale e intenso per una persona la spaventi tremendamente." magari ora si sente vulnerabile, forse è per questo che sta tirando su una barriera?
se avrà voglia di parlarmene sarò disponibile e poi vorrei trovare il coraggio per consigliarle il link che ho lasciato quassù.. il coraggio e la giusta delicatezza..
15 Answers
- 9 years agoFavorite Answer
Io ho conosciuto una persona che si dichiarava asessuale. Una persona meravigliosa, della quale mi sono anche infatuata, e per la quale ho sofferto, non potendola avere con me come avrei voluto. Lei non solo provava indifferenza verso il rapporto sessuale, ma anche sia verso le donne che verso gli uomini. Non provava attrazione né fisica né mentale per alcun'individuo. Poi feci una scoperta che mi lasciò basita: si era infatuata di me. Non sto a dirti quanto per lei sia stato uno shock. :)
@Puoi assolutamente. Sì, anche lei vive nel suo mondo, è molto particolare. All'inizio non lo credeva, sapeva solo di pensarmi molto, non si spiegava perchè. L'ha capito dopo quattro mesi dal nostro primo incontro da vivo. Ha compreso la situazione (io credo a fatica), però non trova il coraggio di vedermi. Credo la possibilità di provare qualcosa di reale e intenso per una persona la spaventi tremendamente. E' sempre stata "per conto suo", aver capito di non essere quel che credeva e di essere quindi vulnerabile e capace di provare sentimenti non la fa sentire a suo agio ancora. Io aspetto.
@ Sì, sarà certamente soprattutto per questo. Aveva delle certezze, adesso deve invece fare i conti con qualcosa di inaspettato che è "più grande di lei", che la rende insicura e fragile. Se posso permettermi io non credo che se tu chiedessi qualcosa in più alla tua amica lei potrebbe star male. Sempre col giusto tatto ovviamente, ma non credo ci sia bisogno di dirlo. Lei potrebbe anche essere felice di essere ascoltata e di aprirsi con te. Magari parlare potrebbe aiutarla anche a comprendersi meglio.
- SupertrampLv 49 years ago
Io a volte credo di esserlo. Cioè, non mi sono mai piaciuti particolarmente i rapporti sessuali. Se mi piace una persona l'idea di scopàrci è l'ultima della lista delle ultime cose da fare per ultime... mi sembra quasi un atto di... boh... mi sembra come qualcosa di sbagliato.
Mah, sarà l'età. O che non ho trovato quella giusta.
- 9 years ago
Si, un amico di mia sorella dichiarava tranquillamente di non avere interesse alcuno per il sesso, il massimo per lui era baciare le ragazze, oltre non aveva piacere ad andare. Io non so se questo ragazzo praticasse l'autoerotismo, tuttavia posso pensare che se l'impulso sessuale manca, manca sia che si tratti di un rapporto a due, sia che si tratti di semplice masturbazione.
- Anonymous9 years ago
Il punto è vedere se si tratta di vera asessualità, cioé la mancanza completa di stimoli e desiderio sessuale, oppure disinteresse verso il sesso causato da paura, ansia, esperienze passate spiacevoli o dal semplice fatto che questa ragazza si è stufata di aspettare la persona giusta e ha deciso di rinunciare.
Però l'asessualità come ogni altro orientamento sessuale non è una scelta, quindi se anche davanti a voi si dichiara asessuale, nel suo privato sicuramente lei la verità la sa; ma può essere che la verità sia proprio quella che dice a voi.
Persone che si dichiarano asessuali non ne conosco, ma una delle mie migliori amiche ha 27 anni e in più di dieci anni passati assieme non l'ho mai vista baciare un ragazzo e nemmeno parlarne, quando fai un commento su un ragazzo carino alza le spalle, sembra fregarsene completamente... se però noi, le sue amiche, le parliamo della nostra situazione sentimentale, è sempre disponibile e sinceramente interessata.
Lei non si è mai dichiarata asessuale, anche perché sinceramente penso sia poco delicato andare a chiederglielo direttamente ed è abbastanza chiaro che non voglia parlarne; la mia sensazione comunque è che molti preferiscano dichiararsi asessuali piuttosto che ammettere di essere semplicemente vergini.
---
Specifico che è solo una mia opinione basata sulle mie sensazioni (e quindi sul nulla), ma se questa ragazza dà segni di irritazione quando vede certi atteggiamenti, credo che questa irritazione sia derivata da problemi con la sua sessualità... non riesce a innamorarsi, non riesce a provare interesse, non riesce a lasciarsi andare e le da fastidio che le sue amiche invece ci riescano.
Ma per l'appunto è solo un mio pensiero e io ammetto di non sapere molto dell'asessualità; però il fatto che lei provi fastidio verso gli atteggiamenti altrui significa che questa cosa non la vive bene, quindi che sia una ragazza 'normale' (mi scuso per il termine ma non so quale sia il contrario di asessuale) o che sia una ragazza asessuale, le farebbe bene parlarne con qualcuno.
Il fatto è che quasi sicuramente non avrà la minima voglia di parlarne, perché sicuramente avrà avuto diverse esperienze di gente che la squadrava come fosse un'aliena o una malata di mente.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Dafne Rocks25Lv 69 years ago
Io non ho mai conosciuto nemmeno qualcuno che si dichiarava semplicemente omosessuale o bisessuale. Però è vero, anche a me quella è una realtà che incuriosisce molto. In particolare, vorrei sapere che tipo di emozioni provano queste persone, cioè di che natura.
- 9 years ago
Mah. Un mio amico probabilmente lo è, perché le sue sensazioni sono quelle, solo che non credo conosca la definizione "asessuale" e quindi preferisce non definirsi.
Con lui la cosa è un po' diversa, però: in effetti non sente attrazione sessuale per altre persone, né maschi né femmine, ma oltre a questo gli fa anche un po' ripugnanza (e anche paura, io credo) l'idea del rapporto sessuale (non si è nemmeno mai masturbato, o almeno così dice, perché gli fa schifo).
- Anonymous9 years ago
Si sono persone che non hanno un orientamento sessuale. Tuttavia quando ne incontro qualcuno riesco,con un colpo di bacchetta*,ad assegnarli un orientamento sessuale e torno a casa felice ^_^
- SofyLv 49 years ago
conosciuta una persona che mi ha detto espressamente di essere assessuale no.
però so che ne esistono.... cmq conosco quel sito è molto interessante.
quel che è certo è che la stragrande maggioranza delle persone non riconoscono (e in alcuni casi non conoscono) l'esistenza degli assessuali. credo che nemmeno scientificamente vengano addirittura presi in considerazione!
io non so cosa pensare di preciso.potrei dare una mia opinione completa in merito ssolo e conoscessi qualcuno dal vivo se potessi capire le dinamiche di tutto ciò. perchè c'è chi dice che sono solo momenti di passaggio e che in realtà nn è possibile che una persona non provi NIENTE per nessuno.
Bisogna capire se queste sensazioni si sn provate fin da bambini o magari dopo dei traumi..
perchè cmq anche nel sito ci sn spiegazioni di questa assessualità che in alcuni casi non sono molto chiari o addirittura contrastanti tra loro...
- DemiLv 69 years ago
No, ma questa tua amica quando si fidanzava con qualcuno cosa faceva?
Solo amore platonico?
- Anonymous9 years ago
Guarda, io non ne ho mai conosciuti, però mi ponevo questa domanda giusto l'altro pomeriggio preparando una torta. Purtroppo non posso aiutarti ma accendo una stellina perchè sono interessata anche io.