Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Pink Floyd The Wall (film) analisi ben dettagliata e riferimenti che il film fa?

Ecco che un mio sogno si sta finalmente per avverare! Finalmente ho trovato un professore che non solo come me adora i Pink Floyd, ma addirittura è propenso a far vedere in classe il film "The wall"!!!! Essendo io stata a proporre di vedere questo film, sabato devo esporre alla mia classe una relazione sul film e proporre un'analisi ben dettagliata di tutto il film e i vari riferimenti. Purtroppo io amando questo film non posso che proporre solo un'analisi e una recensione molto personale e parlando con il mio professore di questo film, ho scoperto dei riferimenti che io non avevo ancora trovato! ad esempio, il prof. ha citato la caduta del muro di Berlino, riferimento a cui non avevo fatto caso. Ho perciò bisogno di un aiuto. Secondo voi quali riferimenti ci sono nel film? Quali avete trovato voi? avete da consigliarmi qualche sito (eccetto wikipedia perchè l'ho già "spluciato" ma non basta) dove io possa trovare le risposte a ciò che cerco (ovvero un'analisi ben dettagliata su questo film)??

Update:

quali sono i fenomeni psicologici ed educativi direttamente collegabili alla TV e alla fruizione cinematografica?

Update 2:

Grazie a tutti per le risposte! siete riusciti davvero ad aiutarmi! (ovviamente non solo voi) :D e alla fine ho perso 9! XD grazie ancora! :D

5 Answers

Rating
  • Anonymous
    9 years ago
    Favorite Answer

    il film è riferito al giovane waters, anche i sentimenti e le emozioni.

    non so bene cosa centri il muro di berlino, poichè il muro di cui si parla nel film è quello di tutte le illusioni, paure e convinzioni che hanno caratterizzato la vita del giovane pink (il protagonista) come è fatto vedere nel cartone finale, dove tutti i personaggi (il maestro frustrato dalla moglie, la fidanzata che lo tradiva, la madre troppo protettiva, il padre caduto in guerra) vanno a formare il muro, e finchè non riuscira a sfondarlo non potrà ruiscire a vivere in pace la propria vita, come quando cercando di farlo ma fallendo finisce per diventare una specie di ditattore.

    un film che anche grazie alla musica dei pink floyd mostra tutte quelle illusioni e convinzioni che caratterizzano la vita di ogni essere umano (come per esempio il pezzo "mother") .

    pink abbatte il muro, e poi dei bambini ne raccolgono le macerie, a simboleggiare che ognuno si crea il proprio "muro" sin da bambino, e che solo col tempo e la volntà riuscirà ad abbatterlo.

    anche i piccoli cartoni sino molto signifivativi e belli, il trasformarsi delle immagini in modo così fluido è bellissimo, i miei preferiti sono quello con il giudice dei vermi e quello dei due fiori( che sta a simboleggiare il pezzo di muro creato dalla fidanzata).

    il film è in generale un lungo ricordo di pink, un bel pezzo del film è quello (naturalmente) seguito dalla canzone another brick in the wall, dove un maestro soffoca le ambizioni di pink, li picchia e , addirittura ci fa la carne per la mensa(poichè a casa la moglie lo fa sentire comandato, per esempio, quando stanno cenando insieme lo obbliga a mangiare semplicemente indicando il piatto).famosa la parte dei bambini che, privi di ogni volontà, marciano verso il tritacarne, alla fine del video i bambini stufi di questi soprusi distruggono la scuola, anche il maestro è solo "un'altro mattone nel muro".

    bella è anche la parte accompagnata alla bellissima comfortably numb, dove il piccolo pink trova una specie di ratto, al quale si affeziona , ma che gli muore il giorno dopo e che deve buttare in un fiume, la perdita di questo animale a lui caro aiuta a formare " un altro mattone nel muro".

    questo è quello che sono penso voglia comunicarci il film, la cosa è molto personale e forse non ci sono scritte le stesse cose su wikipedia, comunque spero di averti dato informazioni nuove, spratutto sugli spezzoni singoli del film.

  • 9 years ago

    Guarda, anche io sono un fan spropositato dei Floyd, soprattutto di The Wall. Comunque ci sono molti libri invendita, che spiegano nel dettaglio tutto quanto. Io li ho tutti, e mi piacciono molto!

    La storia parla molto del passato di Roger, per esempio la canzone another brick in the wall (part 1 e 2) parla del suo passato scolastico, i professori che aveva non erano come quelli di oggi, ovvero interessati ai loro alunni, a essi interessava solo finire la giornata ed essere pagati, infischiandosene del metodo usato per insegnare agli alunni... lui da piccolo piaceva soprannominarli "Maiali".

    Un altro riferimento abbastanza palese, è quello della seconda guerra mondiale, molto visibile nel video di goodbye blue sky, o anche in the thin ice, si può capire anche un richiamo alla battaglia di Anzio, dove morì il padre di Roger: Fletcher Waters, il suo corpo non fù mai ritrovato.

    Infine tutto l'album parla dell'alienazione che prende sempre più il protagonista Pink, nella canzone Waiting for the worms si vede proprio il culmine della sua pazzia con riferimento al nazismo, infatti quello che lui grida al megafono è un discorso di un'adunata nazista (così come in in the flesh pt. 2, pink si comporta proprio come un nazista).

    Infine dopo la caduta del muro, che rappresenta anche la caduta del muro di Berlino, si vedono dei bambini, simbolo della rinascita, il bambino senza alcuna esperienza è teso verso l'imparare, ovvero nel caso di pink, nel ricominciare da zero.

    Che dire, un'opera d'arte! :)

    Source(s): Esperienza personale e grande amore verso i Pink Floyd.
  • Anonymous
    6 years ago

    Trovi un ampia varieta' e scelta di tritacarne sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1t8Bo4c .

    Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

  • Rose
    Lv 4
    9 years ago

    ho una domanda apposta per voi dei pink floyd 10 pt al migliore ;) http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ag...

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 9 years ago

    La chiave di lettura di the wall è la vita e soprattutto il passato di Roger water.

    Il bambino che perde il padre in guerra chi pensi che sia?

    ;)

Still have questions? Get your answers by asking now.