Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Manutenzione auto,cambio cinghia di distribuzione?

Salve,oggi ho portato la mia auto,una lancia Y 1.2 Benzina con 42.000 km a fare il tagliando,cambio olio e filtri vari,il meccanico però mi ha detto che devo anche sostituire la cinghia di distribuzione,so che è un pezzo molto importante,ma credevo che potevo cambiarla fra 1 o 2 anni,dato che ha ancora 42.000 km ma la macchina ha 7 anni e mezzo di vita,comprata nuova,secondo voi devo necessariamente cambiarla? Quanto puo' costarmi secondo voi ad un prezzo onesto?

5 Answers

Rating
  • Anonymous
    9 years ago
    Favorite Answer

    La cinghia va cambiata anche i base agli anni e le condizioni visive,nel dubbio fatti cambiare anche la pompa acqua che non è un granché.Se la pompa si guasta successivamente sei costretto a rifare il lavoro della cinghia.Per il gruppo fiat la scadenza è quasi sempre 5 anni oppure i chilometri,spesso 120000.

    Source(s): Meccanico Alfa Romeo
  • Anonymous
    9 years ago

    mi pare molto strano, solitamente va cambiata verso i 100 mila km ma dipende molto dall auto, ogni auto ha un kilometraggio preciso per fare la sostituzione. La macchina ke avevo prima la cambia ogni 60 mila per esempio, la mia attuale a 250 mila, la makkina di mio padre a 120 mila. Sono dati riportati nel libretto di uso e manutenzione. Cmq magari il tuo meccanico ti sta consigliando di sostituirla xkè si è accorto di screpolature e consumo anomalo. Il costo varia da vettura a vettura, dipende da cosa prevede di sostituire la casa insieme alla cinghia, come la pompa dell acqua e il tendi cinghia, si va da un minimo di 350 euro ai 600 euro per la opel astra che avevo prima.

  • 9 years ago

    A 42.000 km la cinghia della distribuzione è ancora nuova ti consiglio di non cambiarla se fai pochi kilometri all' anno la puoi cambiare anche fra 4 anni . Risparmiati questi soldi.

  • ?
    Lv 7
    9 years ago

    ma noooooo.....dici al tuo meccanico che i soldi li vada a chiedere a qualcun altro....assolutamente non si fa a 42.000km....sono pochissimi i chilometri.....quindi lascialo perdere....fai solo il tagliando normale...cambio olio, filtri e controllo freni.....per il resto la macchina è nuova....ciao caio

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • ?
    Lv 6
    9 years ago

    si la devi cambiare. per la cinghia non contano solo km si conta anche la vecchiaia. non deve costare cosi tanto, intorno a 3-400 euro

Still have questions? Get your answers by asking now.