Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

compensato, truciolato, mdf...?

Salve a tutti, dovrei costruire una scatola di 30 x 50cm , con uno spessore non troppo grande, max 10mm: quale materiale è più resistente tra compensato, trulociato, truciolato a scaglie (OSB) e medium-density?

Oppure avete altri material da consigliarmi facili da lavorare e economici?

Grazie

5 Answers

Rating
  • AB57
    Lv 6
    9 years ago
    Favorite Answer

    Ciao !

    Il materiale piu resistente di quelli che hai nominato è sicuramente OSB .

    Il compensato potrebbe essere robusto e forte se fosse in faggio , ma solitamente si trova sempre a portata di mano quello in pioppo che non vale niente .

    Tra l'altro l'OSB costa al pari del trucilato.

    Dipende un po anche dall' utilizzo della scatola, se deve rimanere a vista , se la devi tingere o altro.

    Ciao ciao

    Source(s): Hobby falegnameria
  • 9 years ago

    Se per l'assemblaggio si usano chiodini o viti meglio sicuramente il multistrato (da 10) che tra i pregi ha quello di essere leggero.

    Se invece si vuol procedere all'assemblaggio attraverso incastri incollati con la Vinavil, i più economici sono i trucciolari, mentre se alla fine si vuol verniciare di fino il risultato migliore lo da il medium-density.

    Altri materiali: assicelle in legno dei vari tipi, multistrato marino, plexiglass o vetro da acquario assemblato con silicone, deflon, cartongesso, vetrocemento, lamierati in genere, ecc...

  • 9 years ago

    un compensato di quello spessore si chiama multistrato,potresti comprare quello da 12mm,andrà benissimo,l'alternativa è l'MDF sempre da 12mm ma meglio il multistrato.Evita osb e truciolato,per quello che devi fare sono pessimi materiali,ciao!

  • Anonymous
    9 years ago

    Per questo tipo di applicazione ti consiglio vivamente di usare il compensato viste le sue preferibili proprietà meccaniche!

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 9 years ago

    edagdgdg

Still have questions? Get your answers by asking now.