Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Problema con eredità?
Mio padre è venuto a mancare e ha lasciato me e fratelli in una situazione assurda: dopo aver venduto la maggioranza della sua azienda (in società con altri familiari) prurtroppo non sono riusciti a vendere un ramo della stessa che era stata data in affitto e quelli che ci sono dentro non hanno mai voluto comprare. Quidi lui era ancora socio della s.n.c. in liquidazione che serviva per incassare l'affitto.
Noi eredi non vogliamo entrare in questa società, perchè andando dal commercialista che tiene la contabilità abbiamo scoperto che sia durante gli anni della società primaria e poi in seguito, sono stat portate dietro delle giacenze di magazzino che attualmente hanno un valore di 270.000 euro ma pare che nel passaggio tra lire ed euro il commercialista precedente che adesso è deceduto, abbia sbagliato il calcolo e l'abbia praticamente raddoppiate. Però ciliegina sulla torta in realtà queste giacenze non ci sono e neanche possono essere dismesse lentamente in quanto si tratterebbe di marmo in blocchi o in semilavorati che neanche si sa più come erano classificati. Quindi per noi non è conveniente entrare in un ginepraio del genere: Possiamo rinunciare ad entrare nella società però avendo la possibilità di ereditare la casa oppure se rinunciamo ad entrare nella società dobbiamo rinunciare anche alla casa?
3 Answers
- Anonymous9 years agoFavorite Answer
se la società è un debito e non un guadagno per voi, allora vi potete rinunciare..ma siccome l'eredità o la si accetta o ci si rinuncia, dovete rinunciare a tutto il resto, casa compresa
se invece la società ha comunque un valore, potreste accettare l'eredità intera..
poi la società la donate, o piano piano la liquidate
terza ipotesi=se la società ha debiti non quantificati, potete accettare l'eredità col beneficio d'inventario..vuol dire che fino a quando non sapete a quanto ammontano i crediti e quanto i debiti, siete sempre in tempo ad accettare o rifiutare l'eredità
- alvaro4everLv 79 years ago
se accettate l'eredità l'accettate tutta. debiti e crediti.
quello che però non ho capito (anche perchè tu non l'hai detto) è se questa società ha dei debiti. perchè il magazzino non è un debito. è sopravalutato? e svalutatelo. che ci vuole?
vi si crea una posta passiva di bilancio e va ad erodere il capitale sociale.
ma se non ci sono creditori della società chi se ne importa?