Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
diventare wicca...!!!?
salve a tutti, non ci capisco niente su internet, quindi vorrei parlare con una wicca esperta che mi spieghi bene come funziona... potete allegarmi un cottanto attendibile di modo da parlare per bene? ci tengo molto, grazie.
5 Answers
- Lord TaliesinLv 79 years agoFavorite Answer
Condivido in parte chi afferma che non si dovrebbe pensare di scegliere una religione senza nemmeno avere un'idea di ciò che si tratta. Se però le tue intnzioni sono di informarti bene sulla Wicca prima di fare delle scelte di qualsivoglia tipo, allora posso indicarti un forum su cui troverai moltissime informazioni, che è:
http://ilpentacolo.forumfree.it/
E poi puoi rivolgerti a me senza problemi.
@Cieloazzurro
Non è lecito fare magia rossa o nera.
Solo quella bianca."
Non è vero, il wiccan sa benissimo che la Magia è Magia e non ha colore. Ma è consapevole che non deve usare la Magia a fin di male secondo il pprincipio "se non fa male a nessuno fai quello che vuoi"
@Sono importanti le feste di Samhain (31 ottobre), Yule (21 dicembre), Imbolc (2 febbraio), Ostara (21 marzo), Beltane (30 aprile), Litha (24 giugno), Lughnasadh (1 agosto), Mabon (21 settembre).
Litha cade il 21 giugno (solstizio d'estate) e non il 24
Le feste più importanti sono Samhain, capodanno magico, e Beltane.
@Importanti sono le candele (di vari colori), le statute della Dea, una sfera di cristallo (che serve per meditare, l'abito, lo specchio, la collana, la borsa del potere, il sistro, la coppa e la bacchetta magica (un ramo di un albero strappato quando è ancora attaccato all'albero)."
Gli strumenti fondamentali del wiccan sono :
-la coppa, simbolo della Dea e del potere femminile
-il pugnale, detto Athamè, simbolo del Dio e del potere maschile
- il libro delle ombre, su cui scrivere tutto ciò che concerne l'attività magica, dagli incantesimi agli esercizi eseguiti e anche ricette e poesie
- il turibolo, o incensiere, con cui fare le fmigazioni di incensi ed erbe durante i rituali
- la veste
- il cordone, di colore rosso, usato per vari scopi (ad esempio per tracciare i cerchi) e indossato come cintura sopra la veste
- i candelieri, almeno due
il pentacolo, simbolo della religione Wicca, o la triplice luna, simbolo della Dea
-Se si usano le statuette per adornare l'altare , devono essere sia del Dio che della Dea
Il sistro? in realtà solo alcune tradizioni lo usano (ma poche davvero)!
Gli altri strumenti che hai elencato sono sì utilizzabili, ma non certo fondamentali...
@Le più conosciute ramificazione della Wicca sono: la Wicca Dianica (esclusivamente femminile) e la Wicca del Triangolo blu (che venera anche gli dei Olimpici).
Ma questa "wicca del triangolo blu" da dove esce? Non l'ho mai sentita nominare altro che da te, e sì che pratico la Wicca da oltre 15 anni!
Molto più importanti della Wicca Dianica sono la Gardneriana (il ceppo originario, dato che la Wicca è stata fondata da Gerald Brosseau Gardner) l'Alexsandiana (fondata da Alex Sanders, autoproclamatosi "re delle streghe") la Seax Wicca, o Wicca Sassone, fondata da Raymond Buckland, colui che ha portato la Wicca negli USA, la Wicca Celtica...
@Posso dirti che la magia è solo uno degli aspetti della Wicca.
Gli scopi della Wicca sono la pace e un rispetto maggiore della natura.
Ci sono anche uomini oltre che donne nella Wicca.
Le donne sono streghe o wicca.
Importante per la Wicca è il rito ''drowning down the moon'' che mette in contatto con la Dea."
Non tutti i wiccan sono pacifisti. E' una questione di scelta personale. Il rispetto per la natura invece è fondamentale, in quanto per il wiccan la natura è sacra.
Ci sono anche gli uomini, certamente. Io sono uno di quelli. Ed esistono anche congreghe formate da gay. Le donne si chiamano anche streghe, ma il terine per chi segue la Wicca è "wiccan" o, come dicono alcuni, "wiccano/a" e non "wicca"
Il rito del "tirare giù la luna " (drawing down the moon) è solo uno dei riti importanti della Wicca: l'elevazione del "cono di potere" nella congrega è altrettanto importante, e poi ci sono i riti di passaggio, come l'iniziazione, e i riti stagionali (le festività)
La Wicca si pratica in gruppo (congrega o "coven") ma anche da solitari. Il libro "Wicca" di S. Cunningham, uno dei testi più conosciuti sulla Wicca, è rivolto appunto ai praticanti solitari.
Testi consigliati:
-Wicca, Vita da Strega, Wicca oggi, di S. Cunningham
- il Libro delle streghe, di R. Buckland
-Il Libro Segreto delle Arti magiche, di E. Fitch
- Wicca, di Cronos (D. Marrè, leader del Circolo dei Trivi, il maggiore gruppo wiccan italiano)
- ?Lv 69 years ago
Cara, quello che so è che la religione Wicca è una religione panteista nata nella Gran Bretagna.
Mio fratello è Wicca e puoi parlargli tramite la mie email che trovi nel mio profilo.
Ti aggiungo tra i miei contatti.
Posso dirti che la magia è solo uno degli aspetti della Wicca.
Gli scopi della Wicca sono la pace e un rispetto maggiore della natura.
Ci sono anche uomini oltre che donne nella Wicca.
Le donne sono streghe o wicca.
Importante per la Wicca è il rito ''drowning down the moon'' che mette in contatto con la Dea.
Non è lecito fare magia rossa o nera.
Solo quella bianca.
Sono importanti le feste di Samhain (31 ottobre), Yule (21 dicembre), Imbolc (2 febbraio), Ostara (21 marzo), Beltane (30 aprile), Litha (24 giugno), Lughnasadh (1 agosto), Mabon (21 settembre).
Importanti sono le candele (di vari colori), le statute della Dea, una sfera di cristallo (che serve per meditare, l'abito, lo specchio, la collana, la borsa del potere, il sistro, la coppa e la bacchetta magica (un ramo di un albero strappato quando è ancora attaccato all'albero).
Le più conosciute ramificazione della Wicca sono: la Wicca Dianica (esclusivamente femminile) e la Wicca del Triangolo blu (che venera anche gli dei Olimpici).
Spero di esserti stato d'aiuto^^
- 9 years ago
Che mi sa che non sei adatta... Non si sceglie di appartenere ad una religione senza sapere cosa sia.
@Amon: allora, ti spiego io perchè quel che dici è un'idiozia:
tu critichi solo la concezione abramitica e credi sia una critica per tutte le religioni... ti basta?
Source(s): Neopagano - Utopia_Lv 69 years ago
Come ti ha già detto @Apprendista una religione non la si decide di seguire senza conoscerla. Credo che la tua sia solo curiosità e voglia di nuovo. Ma ti indicherei meglio di non divenire schiava di rituali, ma di amare lo stesso la natura, te stessa e il prossimo, Dio e ciò che vuoi rimanendo libera. Anche perchè la magia è pericolosa.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous9 years ago
Allora vi spiego io perchè le religioni sono cavolate: esistono 200 miliardi di galassie e secondo le ultime scoperte esisterebbero più universi... pertanto non può essere possibile che idee e profezie di una razza come la nostra che non è nemmeno un granello di polvere possano mai essere reali visto che esisteranno sicuramente milioni se non miliardi di altre razze e specie aliene.... pensate che un dio se ne stia li a creare miliardi di cose tanto per mettercele intorno cosi senza senso miliardi di stelle e pianeti senza vita? e stia li a guardare cosa combiniamo noi? ma aprite la mente!