Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Vorrei fare un arrosto di vitello da servire freddo, avete qualche ricetta?

E' un pezzo tipo magatello, che viene bello compatto.

Non voglio fare il solito vitello tonnato, qualche altra idea?

Update:

@Rosa effettivamente la ricetta è carina, ma 8 tuorli sono più di quelli della maionese...

3 Answers

Rating
  • Rosa
    Lv 6
    9 years ago
    Favorite Answer

    Cito pari pari dall'ultimo nr di " Cucina Moderna" (io non l'ho provato, non ti so dire la riuscita)

    girello di vitello 600 gr

    capperini sottaceto 2 cucchiai

    scalogno 1

    erba cipollina 1 mazzetto

    prezzemolo 2 rametti

    tuorli 8

    vermut bianco 2 bicchierini

    sedano 1 gambo

    carota 1

    cipolla 1

    sale,pepe

    pulite carota sedano cipolla. Metteteli in casseruola con la carne e il prezzemolo, coprite con acqua fredda, unite una manciatina di sale e cuocete a fuoco medio 1 ora dal bollore.

    Spegnete, togliete 3 dl di brodo e tenetelo da parte. Fate raffreddare la carne nella casseruola;scolatela e affettatela.

    Tritate lo scalogno. Mettetelo col vermut in un pentolino a fondo spesso e fate ridurre a fuoco vivo. Fuori dal fuoco incorporate i tuorli con la frusta, uno dopo l' altro. Cuocete a bagnomaria montando con la frusta e incorporando a filo un po' di brodo per ottenere una salsa soffice. Completate con l'erba cipollina tagliuzzata e i capperi. Servite la carne con la salsa e, se vi piace, pomodorini verdi.

    Come già premesso, non l'ho provato, la salsa con 8 tuorli mi lascia perplessa.... Se decidi di provarlo sappimi dire.

    Source(s): Lo so, come ti ho detto, perplessa. Sembra una sorta di zabaione salato, anche come cottura.
  • 9 years ago

    Allora la mia ricetta estiva preferita per gli arrosti,che siano di maiale o vitello,è quella dell'arrosto con pomodorini,rucola, pinoli e scaglie di grana,condita con olio sale,pepe e volendo limone o aceto balsamico.è un piatto freddo,adatto quindi a questa stagione,semplice ma secondo me buonissimo e che fa anche una gran figura.Allora io cuocio l'arrosto in pentola semplicemente con dell'olio e volendo un paio di spicchi d'aglio,rosolo per bene,a fuoco vivo, l'arrosto su tutti i lati per sigillare la carne,sfumo con un pò di vino bianco,circa mezzo bicchiere,lascio evaporare l'alcol e abbasso il fuoco al minimo,lasciano cuocere per circa 2 ore a seconda della grandezza del pezzo,aggiungendo di tanto in tanto un pò d'acqua se vedo che si asciuga troppo e lo giro se neccessario.A fine cottura lo lascio freddare per bene,anzi di solito lo preparo il giorno prima e lo faccio stare una notte in frigorifero prima di tagliarlo.Lo taglio poi a fettine sottili,lo dispongo su un piatto da portata e metto sopra pomodorini pachino tagliati a pezzetti,rucola,scaglie di grana,qualche manciata di pinoli.Puoi scegliere poi di condire il tutto o con il fondo di cottura dell'arrosto,che è pieno di sapore (ma di solito a me ne rimane poco),o meglio con dell'olio extra vergine a crudo,sale,volendo pepe.A volte,per gusto personale, aggiungo anche dell'aceto balsamico o del limone che trovo si sposino alla perfezione con questo piatto freddo estivo. Questa ricetta è semplice e leggera ma d'estate la trovo perfetta e buonissima,a casa mia ne andiamo tutti pazzi!!!Provala!Ciao

  • 9 years ago

    2 spicchi di aglio1 kg di carne di vitello1 carote1 cipolla10 patate2 rametti di rosmarinosalvia1 gambo di sedano1/2 bicchiere di vino biancosale q.b.olio extravergine d'oliva

    Prendere il pezzo di carne e legarlo con la cordicella apposità incastrando sotto i rametti di rosmarino e foglie di salvia, quindi passate tutta la superficie con sale. Porre l'arrosto in una teglia ed ungere con l'olio, aggiungendo anche le papate sbucciate e tagliate a pezzi, carote, sedano e la cipolla tagliati grossolanamente.

    Source(s): :)
Still have questions? Get your answers by asking now.