Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Una ricetta per gli orapi....?
Mi hanno portato qsta minestra..ma non ho la più pallida di come si cucini! Qualcuno sa darmi una gustosa ricetta?primi, secondi, contorni.....é tutto accettato! :)))
Si, infatti vivo in un paesino a confine tra Abruzzo e Molise ........non sapevo che si chiamassero orapi solo qui!!!! Grazie infinite a entrambiiii
luca : sono spinaci selvatici che crescono solo in alta montagna!
4 Answers
- mammaocaLv 79 years agoFavorite Answer
Dunque: si chiamano orapi in Abruzzo le rbe spontanee di montagna.
Io sono piemontese e abito in collina, amo molto raccogliere le erbe dei prati, quindi ti do le mie ricette, immagino che gli usi siano simili.
Un ottimo uso è nelle torte salate. Scotta leggermente le tue erbe, tritale grossolanamente e prepara un impasto con questo trito, della ricotta di pecora fresca, un uovo e due generose cucchiaiate di parmigiano o pecorino dolce grattugiato, se vuoi la torata più saporita, aggiungi una dadolata di pancetta affumicata, o salame , o prosciutto, o un pezzo di salsiccia sbriciolata.
Con questo composto riempi una sfoglia ( anche quelle surgelate sono perfette) possibilmente integrale, metti in forno a 180° per 20 minuti.
Puoi fare anche: frittate saporite
Puoi usarle per fare il ripieno di ravioli o tortelloni, o cannelloni ( sempre abbinandole alla ricotta di pecora)
puoi fare delle gustose minestre: in questo caso fai un buon battuto di lardo aromatico con un pò di foglioline di rosmarino tritato finissimo, fai insaporire insieme ad uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio e un peperoncino, aggiungi le erbe tritate fini dopo averle scottate,.
Con questo condimento puoi arricchire una minestra di fagioli che avrai preparato con il metodo tradizionale, versa semplicemente il trito aromatico nella zuppa di fagioli, fai arrivare all'ebollizione e servi in ciotole profonde con una generosa grattugiata di pecorino e fette di pane casereccio abbrustolite.
E' una zuppa già molto autunnale, anzi, adatta anche ai freschi della primavera perchè le erbe migliori si trovano su colline e montagne nelle mezze stagioni.
Se vuoi un'idea per un secondo adatto, copri un tagliere di foglie di vite e servi un bell'assortimento di formaggi e uva.
Come antipasti dei bei salumi rustici.
Vino rosso e tonico.
ciao
- Anonymous9 years ago
Abruzzo?Eccomi!Gnocchetti con orapi e peperoncino (solo che io non mangio il piccante,per cui lo uso dolce!)
x 4 persone:
- mezzo chilo di gnocchi di patate;
- un chilo di orapi;
- aglio(ne metto pochissimo,uno spicchietto)
- un peperoncino;
- parmigiano;
- olio di oliva e sale;
La modalità di preparazione é identica ad una qualsiasi altra pasta...ovvero,devi lessare questa specie di spinaci selvatici,come si fa per gli spinaci del resto,dopodiché scoli gli orapi e li metti da parte...nel frattempo avrai sicuramente preparato un soffritto con olio,aglio e sale...cucina gli gnocchi (se li fai fatti in casa tanto di guadagnato,ma ci vuole tempo!)..cuoci,cuoci normalmente e alla fine metti un pò di parmiggiano e peperoncino per condire,buono!
Oppure fai una bella frittatona,che non ci sta male...ciao!
Ahah...ma solo in Abruzzo conosciamo sti' famosi orapi? Vai a cogliere le erbette in mezzo ai prati un giorno e capirai :)...altrimenti c'é sempre wikipedia...e comunque sei distratto,perché l'ho spiegato sopra...anzi oggi alla pausa studio cucino gli spinaci...non selvatici però...
- Anonymous9 years ago
guarda io non so cosa intendi tu con minestra, io so che gli orapi sono spinaci selvatici, se parliamo di questo ti posso dare una ricetta molto semplice ma gustosa:
prendi una casseruola o tegame largo, metti aglio olio e peperoncino, quando soffrigge aggiungi gli orapi, fai insaporire poi aggiungi un goccio di acqua man mano che si asciuga fino a quando sono cotti,lasciandoli comunque un pò umidi, lessa delle tagliatelle al dente, saltale con gli orapi aggiungendo se serve un pò di acqua di cottura della pasta spolverizza con pecorino grattuggiato e servi ben caldo.... spero di averti dato un'idea... e sopratutto di aver capito bene cosa chiedevi ;-)
ciao