Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Niky asked in Auto e trasportiMoto · 9 years ago

patente e acquisto moto: consiglio?

Buonasera a tutti,

ho quasi 24 e vorrei prendere la patente per la moto. Ma prima di andarci completamente digiuna, vorrei qualche consiglio da voi.. innanzitutto vi dico una cosa che mi chiedono sempre tutti: ma il motorino almeno lo sai portare?? a me infastidisce perché io il motorino non lo vedo proprio, nel senso che il motorino non c'entra niente cn una moto (correggetemi se sbaglio) perché non ci sono marce, non c'è niente di niente.. e portarlo per me è una cagata pazzesca. (alla fantozzi). preferisco di gran lunga una sana mountain bike..ma cmq si, il motorino lo so portare.

ora passerei alla parte interessante. Che tipologia di patente posso prendere? da quale tipologia di moto dovrei iniziare? perché so che bisogna iniziare gradualmente.. è ovvio che non mi metto a portare una kawasaki ninja il giorno dopo aver preso la patente. ed infine, se prendo la patente Max, diciamo così, che si può prendere a 24 anni.. posso ugualmente portare moto di cilindrata più bassa o per le regole che vigono rischio qualcosa?

Grazie per le info che mi darete, probabilmente molti saranno infastiditi da queste mie domande perché ne sanno molto più di me, perché sono esperti.. e so anche che molte di queste cose le studierò durante il corso però preferirei iniziare a capirne di più sulle moto, senza soffermarmi solo sulla meravigliosa sensazione che mi da sentire il rombo del loro motore...

Grazie.

5 Answers

Rating
  • 9 years ago
    Favorite Answer

    Come hai già detto tu stessa le moto con gli scooter non c'entrano niente, l'unica cosa che hanno in comune è il numero di ruote.

    Se senti qualcuno che ti fa ancora la stupida domanda ignoralo tranquillamente, significa che non sa veramente nulla di moto, e quindi è la persona meno adatta a dare consigli :)

    Avendo 24 anni puoi fare direttamente la A3, che ti consente di guidare qualsiasi moto senza restrizioni di cilindrata e potenza. Questo significa che se vuoi puoi guidare anche le piccole cilindrate.

    La tipologia di moto dovrai sceglierla tu: è una cosa strettamente personale, noi al massimo possiamo spiegarti le differenze o consigliarti un modello di quella categoria, ma la scelta finale sta a te.

    Io valuterei l'opzione di prendere una moto depotenziata: in breve, significa che ad una moto potente sono stati messi dei "blocchi" per ridurre le prestazioni. In questo modo potrai far pratica in tutta sicurezza, quando poi sarai pronta via a piena potenza.

    Non farti problemi se sei poco esperta o ti vengono dubbi all'apparenza banali: nessuno nasce "imparato", quindi tutti sono stati nella tua condizione :)

    Se hai altre domande contattami pure, è sempre un piacere aiutare un futuro biker. Ciao!

  • 9 years ago

    Ciao,ti consiglio di fare la A3 cosí non hai limiti di moto.Sarà più difficile fare l'esame perchè sarà con una moto un po' potente (ogni scuola guida ha la sua moto,io lo avevo fatto con un honda cb 500 ottima moto e maneggevole x l'esame).come moto invece ti consiglio una ninja 250 é piccolina anche se un po' pesa,non ha tanta potenza ed è gestibile,ce l'ho e mi trovo molto bene.Un 125 te lo sconsiglio ormai sono quasi tutte 4T e non puoi andare in autostrada anche se magari non ci andrai ma nn si sa mai!!ci sono altri generi di moto,nn so a te cosa ti piace e dove vivi

  • 9 years ago

    prendi l A3 .. non hai nessun limite e per prima moto puoi farti tranquillamente la nuova kawasaki ninja 300 4t ... (va come un 125 2t ma consuma molto meno .. 180KM\h li fa in sesta tirata)

  • Iker
    Lv 4
    9 years ago

    Patente 125, e prendi 125.

    Patente B e prendi la moto che piu ti piace, anche la kavasaki ninja.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Ciao!

    Già da 21 anni puoi prendere la patente A3 che ti permette di guidare tutte le moto senza limiti di potenza e cilindrata, detto questo puoi partire per gradi ad esempio con una honda hornet 500 che è molto semplice da guidare e non strappa molto in ripresa, oppure se te la senti e hai già l'animo da biker puoi comprare la mia Mv Agusta brutale 910s http://www.moto.it/moto-usate/index.html?msg=41324... ;)

Still have questions? Get your answers by asking now.