Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

come risolvere il tiraggio del camino?

Buonasera a tutti,

ho un problema con il tiraggio del mio camino. In pratica il fumo mi torna indietro ma se apro la finestra il fumo va su che una bellezza. Ho seguito il consiglio di alcuni di voi e ho fatto un buco di circa 20 cm lunghezza e ho installato una presa d'aria quanto più vicino al camino e in basso. Il problema è risolto in parte nel senso che se metto la legna in piedi nell'angolo del camino il fumo sale ma se mi cade il pezzo di legno il fumo torna giù come prima. Alcuni dicono che mi devo rassegnare perché il camino è stato fatto male, altri dicono di mettere un tirafumi elettrico ma non voglio farlo. Avevo pensato di usare il tirafumi eolico fatto in acciaio, secondo voi è utile o spendo soldi inutilmente? Grazie a tutti per le risposte.

8 Answers

Rating
  • 9 years ago
    Favorite Answer

    penso che la soluzione più economica e funzionale sia proprio un bel tiracamino in acciaio

  • 6 years ago

    Avevo il tuo stesso problema quasi un anno fa, tutte le volte che accendevo mi entrava il fumo dentro, e parliamo di un ultimo piano quasi a tetto. Ho risolto chiamando un esperto trovato sul portale Edilnet.it , anzi sono venuti a farmi il sopralluogo in 3 e tutti mi hanno detto che avrei risolto con un tirafumi in acciaio. Ho scelto il preventivo più basso e mi ha risolto il probema.

  • Anonymous
    9 years ago

    La presa d'aria è senz'altro la soluzione giusta. Se ti fa fumo spostando la legna, prova ad abbassare la bocca del camino, andrà un po' meglio. Tieni conto poi che tutti i camini, appena accesi fanno un po' di fumo. Prova ad aspettare qualche giorno per dare un giudizio.

    Un'altra cosa: il comignolo è nella zona di reflusso? Ovvero, il comignolo è più alto del colmo del tetto? (il colmo è la parte più alta). Casomai ci fosse il comignolo basso dovresti pensare ad alzarlo.

    Il tirafumo meccanico non te lo consiglio, dopo un anno (se vivi al mare) o due si ferma e devi cambiarlo. Se hai qualche altro dubbio non esitare a scriverlo!

    Source(s): Professione spazzacamino
  • 9 years ago

    Innanzitutto dovresti capire da cosa dipende il problema, se dalla forma del camino, se dalla dimensione e lunghezza della canna fumaria, se dal comignolo troppo basso o dalla poca aerazione dell'ambiente, alla quale sembra hai provveduto installando una presa d'aria.

    Per esperienza personale ti dirò che, proprio per evitare i problema di ritorno del fumo, avevo installato un camino prefabricato seguendo tutte le indicazni del costrutore riguardo le dimensioni della canna fumaria e la presa d'aria sotto il caminetto. Purtropppo in certe momenti, specialmente all'accensione o quando c'era poca fiamma, parte del fumo fuoriusciva nell'ambiente. Quello che avevo notato, però, era che il fumo usciva sempre nello stesso punto, come se in quel punto venisse raffreddato troppo in fretta, Capiì che la cosa dipendeva dalla circolazione di aria che si viene a creare durante la combustione, dovuta alla forma del caminetto ed alla disposizione dello stesso nella stanza. Una volta capito il problema bastava trovare il modo per impedire il fenomeno. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, quello che si è rivelato corretto, è stato quello di mettere un pezzo di mattonella di cotto di 18x18x4 cm (messa di taglio, cioè con la parte più stretta sul bordo) nell'angolo opposto in basso a quello da cui usciva il fumo. Questo semplice espediente (che ora ho reso stabile con della malta e poi imbiancata nella parte esterna in modo che anche esteticamente non stoni con il resto della struttura del caminetto) mi ha risolto il problema. Il fumo ora non esce più, indipendentemente dalla quantità di legna che brucio, dalle condizioni climatiche, dalle porte o finestre aperte, ecc. ecc.

    Spero che anche tu risolva il problema.

    Credo che vedere iI fuoco acceso nel caminetto, quando si torna stanchi la sera, sia molto rilassante, per me è uno dei piaceri ai quali difficilmente rinuncerei.

    Buona fortuna!

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • ?
    Lv 4
    9 years ago

    potresti alzare il camino sul tetto. ma parliamo di almeno 1 metro.

  • 9 years ago

    secondo me (esperienza personale con più di un caminetto...) hai due alternative: una è il comignolo quello in acciaio che gira e aspira il fumo; l'altra è far costruire una contro cappa all'interno della cappa esistente del camino. Vedi tu quella che può essere meglio per te. Ciao!

  • ?
    Lv 6
    9 years ago

    Stesso problema!! avevo notato ke a volte dipendeva dal clima, umidità, vento, pioggia ecc. ecc. poi mi sono stufata e non ho più acceso questo dannato camino. un esperto aveva detto ke era costruito male...boh!. ciao...spiace, la mia risposta non ha risolto niente, però volevo farti sapere del mio camino...ciao

  • Anonymous
    9 years ago

    comignolo elicoidale ad induzione potrebbe fare per te....

Still have questions? Get your answers by asking now.