Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Buongiornooo, chi di Voi ha conseguito la Patente A?!?
Volevo sapere più o meno quanto avete pagato tra iscrizione e guide e se qualcuno di voi avesse preso qto tipo di patente tramite la motorizzazione e poteva quindi spiegarmi l'iter.
Grazie.
Vale
1 Answer
- ?Lv 78 years agoFavorite Answer
In autoscuola, il costo medio è di 2-300 euro per la teoria, altrettanti per la pratica più 20-30 euro ogni mezz'ora di guida. Da privatista invece i costi sono decisamente più bassi.
Vai in motorizzazione allo sportello patenti e richiedi di iscriverti come privatista alla patente A1. Ti verrà dato un modulo da compilare ed altre scartoffie.
Paghi le tasse di iscrizione, sono poco meno di 50€ in tutto, compili il modulo e fai la visita medica, dopodiché porti tutto in motorizzazione e ti fai fissare la teoria.
Procurati i libri di testo, non è obbligatorio acquistarli quindi puoi anche prendere quelli di qualche amico (basta che siano aggiornati a Luglio 2011, è cambiata la legge nel frattempo) oppure consultare quelli online.
Una volta superato l'esame teorico ti danno il foglio rosa, che ti permette di guidare da solo purchè in strade poco trafficate e rigorosamente senza passeggero.
Mentre ritiri il foglio fatti fissare l'esame pratico: per legge devi aspettare almeno un mese e un giorno dal conseguimento del foglio rosa, ma di solito te lo fissano dopo 6-8 settimane.
Per l'esame puoi usare una moto sia tua, sia prestata; nel secondo caso devi farti firmare una delega. L'importante è che sia in regola coi documenti e di serie (possono farti storie se è elaborata).
L'esame è composto da cinque prove:
1)Slalom: banale slalom tra i coni
2)Prova dell'otto: devi eseguire un "otto" tra due coni, restano all'interno di un rettangolo definito, in questo modo:
http://www.patente.it/upload/images/img_223.jpg
3)Partenza e frenata: parti, ingrani la seconda, rallenti, scali e ti fermi in uno spazio delimitato dai coni.
4)Prova di equilibrio: devi passare in uno stretto corridoio di birilli, senza accelerare o quasi.
5)Guida nel traffico, seguendo le indicazioni dell'esaminatore dovrai guidare lungo un percorso in città ed in statale. Occhio che possono darti false indicazioni, tipo "svolta a destra" dove c'è un cartello di direzione obbligatoria a sinistra, non cascarci o ti bocciano subito!
L'unica vera difficoltà dell'esame è la prova dell'otto: se hai una moto con poco sterzo (ad esempio una sportiva) potresti non riuscire a superarla. Viceversa se hai un motard o simili sarà uno scherzo.
Se hai dei dubbi chiedi pure. Ciao!


