Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Fiorito, pronto a restituire il «bottino» in cambio di uno sconto di pena?
C'è qualcosa che non torna
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_di...
Non sono, evidentemente, un legale od un giurista, ma direi che questo è evidentemente un ricatto allo Stato. Aggravato dal fatto che il soggetto ha rubato quando era al soldo dello Stato.
Non si dichiara pronto a restituire consapevole di aver derubato tutti i cittadini, tra cui sottocupati, pensionati, gente che si arrabatta, che se ruba una scatola di tonno per fame non può chiedere sconti di pena... no, consapevole di essere un ladro, chiede lo sconto in cambio del maltolto.
Non so più che dire...
Tranne che sarei per farlo rotolare giù da una collina in una botte irta di chiodi, come Atilio Regolo (che fu almeno politico onesto).
Quello che mi chiedo: è normale chiedere uno sconto della pena avendo truffato uno stato di cui eri teoricamente servitore? La legge forse dice di sì, ma l'etica? Non è lo stato e la collettività che avevi giurato di servire?
Non è il ladro qualunque, che può credere o meno nello stato, decidere di opporvisi e con esso patteggiare, nel qual caso, eticamente, vedrei diversamente la cosa.
Forse la legge è uguale per tutti, ma diversa dovrebbe essere l'etica di chi se ne è proclamato servitore, e di chi non l'ha mai fatto... è come se questo signore dicesse pubblicamente che lo Stato lui non l'ha mai servito o voluto servire. Se ne è servito.
2 Answers
- ?Lv 78 years agoFavorite Answer
Fiorito non restituirà nulla e avrà lo sconto di pena perché ha le liste dettagliate dei nomi di quelli che hanno usufruito di quei soldi oltre lui .
- Anonymous8 years ago
è normale ricevere uno sconto della pena se c'è la volontà di collaborare,
c'è da dire, inoltre, che questo porcone non è che avrebbe passato chissà quanto tempo in galera, anzi, probabilmente fra indulti e depenalizzazioni varie non avrebbe scontato neanche un giorno.