Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Esperimento con banconota. Chi lo sa spiegare?
Banconota da 5 euro viene immersa in alcool etilico e poi cosparsa con sale da cucina. Ora si appende la banconota e si da fuoco. Si sprigiona una fiammata che si estingue rapidamente lasciando la banconota intatta.
4 Answers
- 8 years agoFavorite Answer
il sale c'entra perchè fornisce il colore giallo caratteristico della transizione elettronica del sodio, quella che è possibile osservare anche quando un po di acqua salata cade sul fornello dalla pentola, e si nota una fiammata gialla;
l'alcol quando brucia non coinvolge sempre la superficie su cui è sparso, perchè come hanno già detto è volatile e sono i vapori che bruciano, infatti se versi un po d'alcool sul pavimento e lo incendi vedrai che si spegne dopo pochissimo da solo, ma soprattutto l'alcool denaturato commerciale è venduto con additivi che ne diminuiscono l'infiammabilità e lo rendono meno pericoloso rispetto all'alcool etilico puro.
- PaoloLv 78 years ago
Non so se il sale c'entri qualcosa.... ma l'alcol che brucia non è a contatto con la banconota perchè sono i vapori che prendono fuoco, non il liquido. Oltretutto l'alcol evapora rapidamente contribuendo a tener fredda la carta che quindi non brucia.
Esistono diverse varianti di questo trucco anche di maggior effetto ma mi guardo bene dal postarle per non avere incendi sulla coscienza lol!
- AntonioLv 48 years ago
Secondo me grazie al sale . Solo l'alcol etilico presente sul sale prende fuoco e pocihè ha una temperatura di fusione pari a 1461 gradi centigradi non si scioglie e "difende" la banconota
Dà un occhiata