Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Ricetta pan di spagna al cacao?
Avrei bisogno di una ricetta che mi dia un pan di Spagna soffice che nn abbia bisogno di bagne x essere farcito. Grazie in anticipo!
4 Answers
- 8 years agoFavorite Answer
io ho girato tnt cucine,ho fatto il pan di spagna in 1000 modi diversi, ma resto dell'idea k la ricetta migliore del pan di spagna sia qll k mi ha insegnato il mio prof a scuola:
6 uova,180g zucchero 180g farina qst è la ricetta base se vuoi farlo al cacao basteranno 50g di cacao amaro(in polvere ovviamente).
procedimento:
montare uova con zucchero, qnd il composto diventa bello spumoso(dv essere montato bene mi raccomando) prendi un setaccio(ank piccolo) e inizia ad aggiungere un po' per volta la farina cosi nn si formano grumi(mischiata precedentemente al cacao).
mentre metti la farina(poco x volta) nel tuo composto ricordati di mischiarlo lentamente con movimenti rotatori dall'ALTO VERSO IL BASSO affinchè le uova nn SMONTINO. mettere ul tt in una tegliera e cuocere a 180C° x 20 25 min
PS:x verificare la cottura dp 25 min tiratelo fuori dal forno e al centro infilaci uno stuzzicadente, se lo stuzzicadente si bagna vuol dire k è ank crudo...
- blueLv 78 years ago
* Pan di Spagna al cacao
- Ingredienti (per 8 persone): 6 uova, 100 gr di zucchero, 50 gr di farina, 50 gr di cacao.
- Preparazione: con lo sbattitore, sbattere le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, fino ad avere un impasto morbido e spumoso; in un'altra ciotola, mescolare la farina con il cacao; unire poco alla volta la miscela di farina e cacao nel composto di uova, mescolando con una frusta a mano con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto (oppure usando lo sbattitore a velocità bassissima); versare il composto in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato; cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 20-25 minuti (verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto).
- astrattoLv 48 years ago
PER UN PAN DI SPAGNA al cacao DEL DIAMETRO DI 24-26 CM
Farina
130 g
Fecola di patate
50 g
Uova
3 intere più 8 tuorli
Zucchero
200 g
Miele
15 g
Cacao in polvere
30 g
■ PREPARAZIONE
Mettere nella ciotola di un robot da cucina lo zucchero, le uova e il miele , quindi azionare le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo, ci vorranno circa 15-20 minuti . Aggiungere quindi i tuorli e continuare a sbattere a velocità elevata per ancora 15 minuti .
Togliere la tazza del robot dalla sede ed incorporare la farina, la fecola e il cacao amaro in polvere setacciati . Mescolare con una spatola dal basso verso l'altro delicatamente senza smontare il composto . Imburrare una teglia del diametro di 24-26 cm, versarvi all'interno il composto ottenuto e infornare a 180° per 45 minuti.
CIAO!