Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Legge 104 e cambio mansione?

Salve, domanda piuttosto tecnica. Il datore di lavoro puo' cambiare mansione a un lavoratore con la 104, purche' ovvio la mansione sia equivalente o superiore? Vado nel dettaglio: un lavoratore con la 104 puo' richiedere e ottenere fino a 3 giorni di permessi per visite e assistenza, ma lavorando questa persona su turni, capita che spesso gli altri colleghi siano costretti a coprire il suo turno con ore di straordinario, anche con un solo giorno di comunicazione anticipata. Non e' facile per l'azienda coprire sempre quei buchi e forse sarebbe piu' facile trasferire la persona direttamente a un'altra mansione, magari che non preveda turni e che non debba essere per forza "coperta" in caso di assenza, ma comunque equivalente. Si puo' fare? Se possibile nella risposta potreste citare leggi, interpelli o sentenze che riguardano la cosa?

1 Answer

Rating
  • Anonymous
    8 years ago
    Favorite Answer

    si, lo può fare purchè si tratti di mansioni equivalenti, ossia senza variazione di retribuzione, (c.d. ius variandi) il demansionamento, cioè la destinazione a mansioni inferiori può avvenire solo in casi eccezionali ad esempio condotta antisindacale, motivi disciplinari, è tutto contenuto nel art. 2013 del codice civile.

    PS sono un consulente del lavoro

Still have questions? Get your answers by asking now.