Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

e' da buon cristiano allontanare per sempre un membro della propria famiglia...?

questa e' la situazione --- siamo 5 donne in un salotto privato e mentre parliamo una di loro ci racconta che un suo fratello ora di 50 anni da quando era giovanissimo ha sempre dato noie alla famiglia, spesso in prigione per aver rubato, assalito e in possesso di stupefacenti, armi, amici loschi ,....fa debiti e perde lavoro solo perche' invece di andare in fabbrica scappa a Bologna con una sconosciuta....fregandosene della moglie e figli --, la signora 2 anni fa senza alcun motivo si trovo' questo fratello davanti casa e lui le comunica che non vuole mai piu' vederla , mai piu' deve entrare in casa sua perche' non la considera piu' sorella o famiglia. Sembra che tra le varie cose storte il poveretto ha avuto per anni problemi con la sua stessa famiglia --- Io ho risposto che meglio che se lo tiene lontano, potrebbe essere portatore di noie e beghe legali, lascialo andare dissi, lascialo stare , vivi la tua vita --- tutte le altre dissero che doveva perdonare e risanare l'affetto e la vicinanza perche' e' suo fratello, cioe' suo stesso sangue --- avevo torto? ho sbagliato ?

Update:

Non essendo membro della mia famiglia ho consigliato la signora cinquantenne di tenerselo lontano solo per precauzioni e per protezione perche' sembra che quest'uomo ha abusato fisicamente la moglie e la suocera, dato che non ho neanche toccato l'argomento di non perdonarlo o di non aiutarlo o di dimenticarrlo ma solamente di tenerselo lontano perche' quando la polizia lo ricerca vanno in casa dei parenti e io ho risposto di lasciarlo stare e se LUI ha scelto di allontanarla dicendole che non vuole avere parenti in casa sua e non considera altri come sua famiglia....a questo punto cosa si puo' fare...? niente -- certo che se dopo 40 anni di malavita non ha imparato qualcosa....e poi sono cresciuta con la paura di trovarmi vicino un malfattore, se mi ruba e mi assalisce, ?...se entra in casa e scassa la porta...? io non vorrei che la signora restasse vittima e il giorno dopo la vediamo sul giornale .....ragazzi pensateci... comunque ringrazio tutti per le

5 Answers

Rating
  • 8 years ago
    Favorite Answer

    il consiglio che hai dato a quella donna cinquantenne secondo me e' molto saggio perche' se questo uomo alla sua eta' non ha capito che fare il farabutto e' illegale allora deve essere tenuto lontano, come dice athena troppo comodo fare il delinquente e rubare e dare botte alla moglie poi farsi perdonare perche' il sangue non conosce ostacoli, io direi alla sorella di comperarsi delle ottime serrature e metterne piu' di una sulle porte perche' vivere nella paura di essere derubati non e' uno scherzo. a parte la religione che dice di amarsi e convivere in pace non ho mai letto nel Vangelo che Gesu' accettava i ladri e gli imbroglioni sicche' aiutarlo se ne avesse bisogno ma tenerselo sempre a qualche metro di distanza.

  • ?
    Lv 6
    8 years ago

    indipendentemente da essere buoni cristiani , è una questione di sentimenti ,,qualsiasi cosa abbia fatto mio fratello cercherei senza dubbio di dargli un altra possibilità , tutti ne abbiamo bisogno , rinsaldare il rapporto secondo me giova sopratutto a se stessi .

  • Anonymous
    8 years ago

    Buon giorno. =)

    Io-povera mia madre, e mi dispiace tantissimo drlo-sono stato un grandissimo bastar*o.

    Ho spacciato, mi sono prostituito, ho rubato, sono stato per intere settimane fuori casa all' addiaccio.

    I miei-soprattutto la mamma-mi hanno sempre riaccolto in casa a braccia aperte (e talvolta anche col metaforico bastone in mano).

    Fortuna che adesso-seppur tardi (26 anni)-mi stia ricredendo, e fra circa due mesi andr in una comunit di recupero ex-tossici e "disadattati".

    Spero di averti aiutata.

    Buona giornata.

    Andrea. =)

  • 8 years ago

    io non sono santo, sono un giocatore, un truffatore, un ladro un malfattore, della peggior spezie pur sempre figlio di una madre fratello di una sorella, insomma un vostro fratello in Cristo ,se pur sapendo che il peccato e il vizio porta la morte perdonatemi e sopportatemi..........coooomodo

  • 8 years ago

    Ciao Alessandra.

    Dipende il fine con cui lo fai.

    Se lo fai per disinteressarti a lui e vivere la tua vita nella maniera più comoda per te, quello è egoismo, non è cristiano.

    Se lo fai per metterlo di fronte alla vita e dargli l'opportunità di venirne fuori da solo, quello è giusto, da cristiano. Sai quante mamme sono "costrette" (con molta sofferenza!) a buttare fuori casa il figlio che si droga e ruba in casa, perchè, una volta toccato il fondo, si lasci aiutare?

    Buona giornata.

    PS: a 50 anni è difficile che cambi, ma non impossibile. Conosco gente che a 50 anni è cambiata totalmente di fronte alle proprie responsabilità.

Still have questions? Get your answers by asking now.