Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Ma domani che tempo farà?
Tutti sappiamo che l'era geologica in cui viviamo (Quaternario) ha avuto 4 glaciazioni ed ora siamo in pieno interglaciale. Alcuni sostengono che a questi cicli climatici concorrano la precessione degli equinozi, la variazione dell'angolo di inclinazione dell'asse terrestre sull'eclittica e la variazione di eccentricità dell'orbita della terra.
Però altri ancora sostengono che a questi fenomeni glaciali/interglaciali di periodo di 150 mila anni circa, si sovrappongano formidabili eventi del periodo di decine di milioni di anni che alternano a periodi di uniforme riscaldamento dall'equatore al polo (presenza di coralli nei mari polari), altri periodi (ere) come quella che stiamo vivendo, con temperature assai diverse dall'equatore ai poli.
Se fosse vero, a cosa si potrebbe imputare un clima uniforme durevole per 10 milioni di anni dall'equatore al polo?
3 Answers
- FalcoOrebilitLv 78 years agoFavorite Answer
Allora non esiste una causa comune e ben accertata che giustifica le ere Glaciali ! Si pensa che ci siano varie cause concomitanti che conducono da Ere glaciali a Ere più temperate ! Alcuni pensano che ci possono essere una radiazione non costante del Sole sul lungo periodo ( bada che queste sono soltanto ipotesi ) altre amputano all'effetto serra ( Grandi eruzioni vulcaniche ....grandi incendi si vaste scala della Terra ....cadute di Asteroidi che coprono di polvere l'atmosfera .....) Altri pensano a una diversa inclinazione dell'asse terrestre ( come tu scrivevi ...) . Altri pensano che le correnti marine se vengono deviate possono portare al raffreddamento della terra ( pensa alla corrente del Golfo ...che arriva fino all'Inghilterra ). I cambiamenti climatici di lunga durata potrebbero essere indotto dalla diversa Orografia della Terra ( innalzamento di montagne ...formazioni di laghi ...Fino a circa 15.000 / 20.000 anni fa il Sahara era una Savana ( con tanti animali come appaiono su dei graffiti ) ...In Siberia vivevano i Mammut circa 100.000 anni fa !! Insomma un qualsiasi cambiamento della superficie della Terra produce una serie di Eventi collegati che producono i cambiamenti climatici in discussione !!!
- Anonymous8 years ago
Non può essere così perchè i raggi solari che arrivano ai poli arrivano in modo inclinato mentre all'equatore arrivano perpendicolari. à questo il motivo per cui ai poli fa tanto freddo e all'equatore fa tanto caldo. Se volessi capovolgere la Terra e far arrivare la Groenlandia all'equatore e l'Africa i poli, la prima sarebbe molto calda mentre la seconda molto fredda. Non c'è verso di uniformare le temperature.
- victorsalisgraveLv 78 years ago
l'utima volta che la Terra ha visto un clima prossimo all'uniformtà globale è stato durante il periodo noto come 'palla di neve' (Snowball Earth), durante il quale i ghiacci andavano letteralmente da polo a polo. Non fosse stato per i gas serra dei vulcani ed i processi geotettonici, mi sa che oggi il mondo sarebbe fortunato ad avere le foche...