Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

frank
Lv 5
frank asked in Affari e finanzaImmobiliare · 8 years ago

Qual'è la quota disponibile del decuius tra 2 figli e il coniuge?

Con l'apertura della successione, nel caso del decesso di 1 uno dei 2 genitori,

- se la successione e' testamentaria, la quota massimo disponibile del de cuius è del 25% e l'eredità dovrebbe essere suddivisa in 25% al coniuge, 25% al figlio n.1, 25% al figlio n.2 .

- Se la successione e' legittima (e quindi il de cuius non ha voluto usufruire della sua quota disponibile), l'eredità dovrebbe essere suddivisa in 33% al coniuge, 33% al figlio n.1, 33% al figlio n.2 .

Se questa ripartizione è corretta, quali sono gli articoli del codice civile e il riferimento delle disposizioni legislative che stabiliscono questo ?

Se questa suddivisione non è corretta, quali sono le esatte percentuali di ripartizione tra il coniuge che rimane in vita e i 2 figli per una successione legittima e testamentaria, oltre i relativi articoli del codice civile ?

Update:

E' possibile ripartire tra i 2 figli la quota dei beni del de cuius che questi ha in comunione con il coniuge rimasto ancora in vita ? Se si, in quale modalità e come avviene la suddivisione ? 10 punti a chi mi risponde esaurientemente e con articoli del codice civile. Il coniuge ovviamente ha diritto ad utilizzare la casa di proprietà del de cuius anche se non fosse in comunione dei beni no ?

Grazie a tutti per il riscontro. Fortunatamente è un discorso futuro quindi preferisco altro tipo di auguri.

3 Answers

Rating
  • Anonymous
    8 years ago
    Favorite Answer

    tutto è corretto, e lo puoi vedere anche in questo prospetto =

    http://www.giovannipanzeranotaio.it/file_studi/148...

    1)il diritto di abitazione a vita non dipende dalla comunione o separazione dei beni =

    è un diritto del coniuge superstite

    2)è possibile ripartire tra i soli due figli solo la quota che effettivamente era di proprietà del coniuge deceduto, se il coniuge superstite rinuncia alla sua eredità...diversamente la si divide in 3

    per la ripartizione dell'eredità la prima cosa da considerare è se esiste un testamento o meno...poi si arriva alle quote percentuali cui hanno diritto gli eredi, poi si calcola il valore economico dell'eredità lasciata, e si ripartisce il patrimonio...

    per dividere beni indivisibili come una singola casa, o nella successione si cambia l'intestazione della proprietà, in proporzione alle quote ereditarie, oppure la si vende per dividere il ricavato

  • 8 years ago

    Le quote che hai esposto sono esatte in entrambi i casi. Codice Civile articolo 456 e seguenti.

  • 8 years ago

    La sua suddivisione è giusta e conforme alla legge, il cosidetto quarto vedovile.

    Auguri

Still have questions? Get your answers by asking now.