Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Dimissioni lavoratrice madre e indennità aspi?

Lavoratrice madre in maternità facoltativa (congedo parentale); il figlio è minore di un anno quindi si trova nel periodo tutelato. Se dovesse dare le dimissioni volontarie, alla luce del suo status attuale di maternità facoltativa e non obbligatoria, avrebbe diritto all'aspi avendone tutti i requisiti? Il congedo parentale residuo andrebbe perduto?

Update:

Grazie Arp. Il mio dubbio è questo: riguardo al congedo parentale residuo, una volta dimessa, continuerebbe a prendere quello residuo e poi fare la domanda aspi quando conclude il congedo? L'inps, nelle sue pagine dedicate, dice che essendo facoltativo si ha diritto solo se si è sotto contratto. In effetti una che non lavora che usufruisce di un congedo mi suona male, visto che è a casa.

1 Answer

Rating
  • 7 years ago
    Favorite Answer

    Ha diritto all'Aspi, Fernando, se ha i requisiti. E' sancito dall'art. 55 del Dlgs 151/01. Nel comma 1, infatti, è riportato " In caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui e' previsto, a norma dell'articolo 54 (1 anno di età del bambino), il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennita' previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento".

    Sulla perdita di congedo parentale ho qualche dubbio, nel senso che se la madre viene subito dopo assunta da un'altra azienda, potrebbe conservare il diritto al congedo parentale facoltativo nei mesi che gli sono rimasti da fare, ma qui ci si dovrebbe documentare meglio.

    Per la prima cosa, comunque, dai un'occhiata anche qui http://www.dplmodena.it/altri/ASpI%20e%20dimission...

    ___________________________________

    Eh sì, quello sì. Se sei a casa comunque il congedo parentale non serve.

Still have questions? Get your answers by asking now.