Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

BluNotte asked in Auto e trasportiSicurezza · 7 years ago

Se il guidatore perde conoscenza e causa un incidente?

Se una persona si mette alla guida di un veicolo sotto effetto di sostanze psicotrope, alcolici o cose simili, e causa un incidente mortale, questo viene classificato come omicidio colposo (volontario, con le ultime leggi, in alcuni casi).

Cosa accade, invece, se la persona alla guida perde conoscenza per cause a lui non note, per esempio perché ha un malore improvviso e violento (infarto, ictus, svenimento epilettico, ...), SENZA che in precedenza gli fosse stata diagnosticata una malattia (quindi lui non era a conoscenza della propria condizione)?

Update:

L'omicidio colposo non è punito col carcere? Il carcere serve alle persone per riflettere su ciò che hanno fatto, ed impedirle di causare danni alla società. Che senso ha mettere in carcere una persona che non poteva farci niente?

5 Answers

Rating
  • Favorite Answer

    tralasciando l'uso di sostanze stupefacenti o alcol, che verrebbero rilevate con un semplice esame, e che in caso di morti l'unico responso sarebbe quello di omicidio colposo(ora però lo si vuol far diventare preterintenzionale, dato che prima di assumere le suddette sostanze si è completamente in grado di intendere e volere).

    In caso di malori tipo infarti, colpi di sonno , possono e lo sono quasi sempre causa di uno stile di vita o alimentazione inadeguata e quindi in un certo senso sono malesseri indotti, molte persone inoltre non dichiarano i loro stati effettivi di salute durante i rinnovi di patente, per evitare il ritiro della stessa, diventando a tutti gli effetti una bomba ad orologeria circolante. inoltre è assai improbabile il verificarsi di un infarto senza che venisse prima diagnosticata un'insufficienza cardiaca.

    In ogni caso, quando c'è il morto e tu sei la causa anche se involontaria, si tratta di omicidio colposo; ma ovviamente ogni caso va valutato singolarmente proprio perché le responsabilità sono molto variabili da caso a caso.

  • 7 years ago

    C'è una bella differenza nel fare un incidente mortale perché eri fatto o perché hai avuto un malaugurato malore, senza alcuna colpa da parte tua. Il giudice che decide discrimina di sicuro tra le due situazioni.

  • 7 years ago

    Comunque è molto diverso, e nessuno se la prenderà con te se hai avuto un malore, in quanto poteva capitare a chiunque.

  • 7 years ago

    Ovvio che se il soggetto riesce a dimostrare con certificazione rilasciata da struttura sanitaria ASL che, la causa del sinistro stradale è avvenuta per malore del conducente, io personalmente non vedo nessuna responsabilità di colpa !

    Alla fine, a mio parere, per il risarcimento dei danni, dovrebbe intervenire il fondo per le vittime della strada.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 7 years ago

    È comunque un omicidio colposo perchè comunque ha causato la morte di una persona

Still have questions? Get your answers by asking now.