Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Vi capita mai di non riuscire nonostante tutto?

A me ogni tanto capita.

Che mi impegno fino a sapere tutto alla perfezione ma poi, all'esame, vado bene ma non come vorrei. E' una cosa che mi fa imbestialire e incomincio a credere non al fatto di essere sfortunata ma semplicemente di mancare di quella sfacciataggine che caratterizza chi, nonostante ne sappia meno di me, riesce ad ottenere risultati migliori.

Quindi sono profondamente convinta, dopo le ultime esperienze, che nella vita non solo ci vuole **** ma anche una bella faccia di bronzo e una buona stella che ti accompagni.

Pertanto chiedo a voi, amici di strada, se vi capita lo stesso e se vi va, di raccontarmi un episodio durante il quale eravate molto motivati, preparati e avevate studiato o vi eravate allenati moltissimo ma non avete ottenuto il risultato sperato.

Per quanto mi riguarda, domani ho un esame per cercare di prendere un voto migliore della scorsa volta! Probabilmente l'altra volta mi è andata male anche perchè avevo dimenticato di scrivere la domanda scaramantica su Answer :D Quindi incrociate i diti per me, se vi va e si, so che si dice dita, state calmi Grammar Nazi!

Ah, ovviamente.. come state?

E' sempre un piacere ritornare nel vecchio cantuccio di Answer e mi pare che ultimamente sia stato epurato anche un po'.

Per concludere...

Auguro a tutti una vita di successi che vadano di pari passo alle aspettative che avete!

8 Answers

Rating
  • 7 years ago
    Favorite Answer

    ti capisco benissimo.. sono un uno di qui ragazzi che non se la sa cavare nella società.. che se ne sta in ombra.. purtroppo è una debolezza che gradualmente sto cercando di vincere

    psicoanalizzandomi ho capito che forse dipende da un eccessiva umiltà ma soprattutto da una scarsissima fiducia in me stesso..

    non riesco proprio a fare lo sfacciato .. ad impormi.. ad aver quella grinta necessaria ad aver successo e realizzare i miei desideri... chi lo sa.. speriamo bene .. in bocca al lupo per l'esame! fatti valere!

  • 7 years ago

    Hai voglia, purtroppo è così, a volte (molto spesso) vince la sfacciataggine, la cosiddetta faccia di bronzo.

    Ricordo che un'amica faceva gli esami senza aver studiato tutto il programma, prima dell'esame si faceva spiegare un argomento non fatto, e all'esame le chiedevano esattamente quello e sembrava che ne sapesse a pacchi.

    Ovviamente la odiavamo :-)

    Io invidio chi si sa "vendere", xk arriva molto più lontano di chi non ci riesce, xk a volte sapere tutto non serve. Serve il come lo si esterna.

    Io stesso ad un esame fui segato xk sembrava che non sapessi nulla, non so ero intimidito più del solito La seconda volta ne sapevo uguale, ti giuro (cioè pi��¹ o meno tutto, io non riesco a presentarmi agli esami senza sapere un argomento intero) e ho preso 30 xk sapevo un po' come funzionava. Ho avuto anche qulo xk la seconda volta m chiese cose che sapevo spiegare meglio.

    Insomma, ci sono così tanti fattori... non ti crucciare troppo dai, è una ruota che gira, prima o poi davvero, anche tu avrai la tua botta di fortuna :-p

    ciaoooo

  • ?
    Lv 7
    7 years ago

    Certo,

    capitava spesso..una fatica a volte per prendere 24!

    Non tutti gli esami sono perfetti, sono tante le variabili che li influenzano, che se si è dato il massimo e si ha la coscienza apposto, non bisogna prendersela.

    Vale

  • Anonymous
    7 years ago

    SI...SI...SI...MM??

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 7 years ago

    Magari i veri problemi della vita fossero gli esami.Comunque si,spesso nella vita mi è capitato ma all'università mai,se ho studiato sono stato sempre promosso,sennò no.Sono stato bocciato 4 volte allo stesso esame, sinceramente non ho mai aperto libro per quell'esame ma prima o poi dovrò farlo.

    Saluti

    Andrea

  • 7 years ago

    E' tutta una questione di performance, ovviamente supportata dal sapere, non sto dicendo il contrario.

    A volte non è tanto questione di essere delle facce di bronzo, quanto di apparire molto più sicuri di quello che si è, parlare con una determinata scioltezza, inserire qualche considerazione personale argomentandola. Insomma, ciò che può influenzare una valutazione sono le piccole cose, le piccole strategie che ti consentono di rendere la tua prestazione migliore. Io sono una di quelle che raramente sa tutto, anzi, ogni tanto so meno di tante altre persone, ma faccio della mia loquela virtù cercando di mascherare la mia preparazione non sempre impeccabile.

    So che sembra una frase fatta, ma forse dovresti preoccuparti meno del risultato finale e concentrarti sul dare il meglio di te, in quel momento. Se il voto non rispecchia la tua preparazione, non è un problema tuo, semplicemente andrà meglio. Ti auguro che questa volta vada come speri, incrocio i diti.

  • 7 years ago

    Ehm... sono il meno indicato per esserti solidale xD

    E' detestabile, lo so, ma ho l' ansia sotto i piedi, per cui, anche quando finisco di leggere l' ultimo capitolo un secondo prima di un esame/interrogazione sono calmo e sembra che ne sappia a iosa.

    Non serve essere sfacciati, basta ricordarsi che un libro di sicuro non sa esporre meglio di chi parla ;)

    Incrocio i diti!!

  • 7 years ago

    nn è tanto la sfacciataggine che ti premia... e la sicurezza di se, che e un'altra cosa. tu puoi andare ad un esame sapendo piu di tutti, ma se pensi di sapere qualcosa di meno di quel che dovresti (che magari neanche devi saperlo!) finisce che ti smozzichi le parole e dai l'impressione di uno che ne sa meno. per questo e' importante confrontarsi con gli altri.. confrontandoti ti rendi conto di quello che e il tuo vero livello. se ti confronti solo coi libri pensi sempre che ti manca qualcosa... ma in realta alla fine il voto che prendi e' stabilito sulla media degli studenti, se sei milgiore degli altri prenderai comunque un voto piu alto. anche se poi magari ci sono cose che non sai..

    comunque io all'università i voti nn li rifiutavo mai! un voto basso nella media globale conta poco..

    cmq in bocca al lupo per domani !!

Still have questions? Get your answers by asking now.