Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Chiavetta: virus sì o virus no?
Quando inserisco la chiavetta nel PC compare la seguente scritta dell'antivirus:
"Esecuzione automatica bloccata. Per sicurezza l'accesso al file G\autorun.inf è stato bloccato".
L'effetto è che vedo le cartelle della chiavetta come dei link alle "vere" cartelle.
Come faccio ad eliminare questo virus?
****************************************
Una volta cancellato il file "autorun.inf " , questo si rigenera in chiavetta entro 5 secondi dalla cancellazione!
Tentando di aprire il file "autorun.inf " su notepad, il sistema si rifiuta di farlo.
5 Answers
- 7 years ago
Autorun viene infettato solo da worm, per me è un falso positivo.
- leonx94Lv 47 years ago
il file autorun viene inserito nella chiavetta o DVD per far eseguire automaticamente il file al inserimento di essa (molto usato per DVD di installazione programmi/giorni) o quelli neccesari per avvio automatico direttamente dopo avvio del bios (come DVD di installazione di sistemi operativi), non è un virus ma molti antivirus lo blocca per bloccare probabili virus che potrebbe aver sfruttato questo metodo, se sai che si tratta di un a chiavetta con un file per installazione di programmi o sistema operativo è normale e non è un virus, altrimenti:
- inserisci chiavetta con antivirus accesso
- aspetta che esce errore
spegni temponeamente antivirus
- apri file autorun.inf (è un file di testo perciò non priocuparti non avvia nulla e non fa nulla), se non trova il programma per aprire seleziona notepad (blocco note)
- controlla il file che viene avviato
- controlla che file si trovva e che l' hai inserito nella chiavetta te, ma non avviarlo
- riattiva antivirus
P.S.:@Mr. Hide: non esiste eccezione per autorun
- BluNotteLv 77 years ago
Il fatto che le vedi come link è l'effetto del virus, non l'effetto dell'antivirus. Se hai provato ad aprire uno dei link, hai infettato il tuo pc. Se hai provato a seguire le istruzioni di leonx94, anche hai preso il virus.
Il virus è uno che sta avendo molto successo di recente, perché è molto semplice. Quando provi ad aprire uno di quei link, viene installato il virus sul tuo pc, e poi viene aperta la cartella o il file corrispondente al link. In questo modo, l'utente pensa che vada tutto bene, e che il fatto del link sia solo un errore di visualizzazione.
Per la rimozione:
1) cancella il file autorun.inf
2) Apri una finestra di prompt dei comandi, naviga nella cartella della pendrive, e dai il comando
ATTRIB -S -H *
Questo ripristinerà la visibilità delle cartelle e dei file originali
3) cancella tutti i link. Puoi farlo rapidamente dal prompt con
DEL *.lnk
Se cerchi sulla pennetta, dopo queste operazioni di rimozione, dovresti trovare anche il file del virus, che è un file .vbs. Se lo trovi, cancellalo, o puoi lasciarlo lì, tanto non fa niente se non lo esegui. L'autorun e i link sono tutti stratagemmi per farti eseguire quel file.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous7 years ago
non è un virus solo magari lo vede come tale ( falso positivo) solo devi mettere il programma della chiavetta tra le eccezioni , magari ti blocca l'autorun e di conseguenza ti apre i file come una comune usb . magari disabilitalo quel tanto per installare i driver poi lo riattivi .