Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Foxharrier asked in SaluteSalute mentale · 7 years ago

Chi saprebbe dirmi il significato della "coperta di Linus" in un adulto?

Un uomo giovane, sulla trentina, apparentemente normale ed in buona salute fisica, per dormire ha bisogno di mettere sul comodino un ninnolo che cambia di giorno in giorno: un tappo da champagne, un portacipria, un piattino ecc.

Che cosa lo spinge a questo comportamento chiaramente infantile? E si può considerare "normale" ciò che fa?

2 Answers

Rating
  • 7 years ago
    Favorite Answer

    Classico esempio di "oggetto transizionale". Li ha studiati Winnicott. E' un atteggiamento solitamente infantile, che si riconduce al rapporto madre-figlio.

    Il gesto in sè non è segno di nulla di anomalo o patologico: gli adulti sostituiscono normalmente ciò che li rassicurava nell'infanzia con altri oggetti o gesti (ciuccio-sigaretta, biberon-bottiglia di birra, capelli della mamma da toccare-propri capelli e così via) che li accompagnano per lunghi periodi o anche per tutta la vita.

    Il problema, qualora ci fosse, è la coscienza di ciò o meno: problemi di autostima che, nel momento di totale rilassamento (il sonno) lo porta a regredire, quindi ad aver accanto l'oggetto? Irrisolti con la propria madre? Se sta bene come sta, allora è solo al pari di un fumatore o di un bevitore. Se, invece, dimostra altri segni di disagio quali ansie, insicurezze, bassa autostima, forse sarebbe il caso - ma giusto per una vita meno complicata - un po' di sana psicoterapia che possa fornirgli gli strumenti adatti a conoscersi, riconoscersi e risolversi (almeno per quel che si può).

  • Anonymous
    7 years ago

    È un po' come il piumone di Albertino.

Still have questions? Get your answers by asking now.