Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Tsipras berlusconiano?

Mentre l'ingenuo entusiasmo della Sinistra scic italiana esalta Alexis Tsipras , lui fa accordi con la Destra greca e ricorda a tutti che intende sostenere Putin e la Russia. Insomma , non solo nel programma ( che dal punto di vista delle richieste contro la Troika europea è identico a quello di Berlusconi ) ma anche nei fatti , Tsipras è più vicino alle tesi berlusconiane che alle tesi comuniste. Tanto è vero che trova sostenitori a destra ( specie in Le Pen e Farage ). Cordiali saluti a tutti.

13 Answers

Rating
  • 6 years ago

    Guarda che tutti i politici, almeno qui in Italia, vogliono salire sul carro del vincitore.

    Non fare come loro.

    http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/01/26...

    Dalla Lega al PD tutti pazzi per Tsipras!

  • ?
    Lv 4
    6 years ago

    Tsipras è per la sanità gratuita ai poveri,per le tasse esponenziali in base al reddito e per il salario minimo garantito,tutte cose che ad un liberista plurimiliardario come Berlusconifarebbero venire la pelle d'oca.

    L'unica convergenza con l'estrema destra è sulle misure anti-troika e la ridiscussione dei termini dei debiti contratti dalla Grecia con gli altri stati europei.

    Da qui a parlare di Tsipras berlusconiano ce ne vuole....

  • 6 years ago

    un pò presto per dirlo... ma potrebbe anche esserci del vero... vedremo !

  • ?
    Lv 6
    6 years ago

    Che c entra ? Cosa c entra la destra anti-austerità greca con Berlusconi che è nel PPE'??

  • 6 years ago

    Le Pen-Berlusconi-Tsipras.

    Sono tre personaggi completamente diversi, vacci piano.

  • E
    Lv 5
    6 years ago

    Secondo te Tsipras cosa avrebbe dovuto fare per formare un governo? Gli mancavano due seggi per avere la maggioranza, quindi doveva per forza trovare un partner. To Potami, di centrosinistra, è un partito liberale, quindi non sarebbe stato un buon alleato (in quanto le politiche di Tsipras sono tendenzialmente contro il liberismo), Nea Dimokratia è un partito liberale ed è pure l'acerrimo nemico di Tsipras (quindi niente Große Koalition), il KKE (partito comunista) ha negato ogni legame con Syriza, Alba Dorata è un partito di delinquenti... L'unico partito rimanente, col quale Syriza ha un buon dialogo ed alcuni punti programmatici comuni è quello degli Indipendenti Greci, partito conservatore, statalista, euroscettico... Sia Tsipras che Kammenos vogliono riformare l'euro senza uscire dalla moneta unica e vogliono combattere lo strapotere delle banche e della Troika... Non ci vedo nulla di male in questa unione di forze, anzi, vedo la grandezza di un politico che sa conciliare posizioni politiche differenti per una battaglia a favore della gente, contro lo strapotere dei forti.

    Essere contro le sanzioni alla Russia non vuol dire essere berlusconiani, il PDL è l'unico partito liberale europeo che si è schierato apertamente contro le sanzioni, mentre TUTTI (o quasi) i partiti della Sinistra Europea (Syriza, Die Linke, Podemos, Izquierda Unida, FDG, Sinn Fein) si sono schierati contro qualsiasi sanzione alla Russia... Per cui Syriza ha semplicemente seguito la linea di pensiero che si era imposta all'inizio della crisi Ucraina.

    Il fatto che molti euroscettici di destra abbiano gioito per la vittoria di Tsipras non vuol dire che egli sia di destra! Loro lo vedono come un potenziale motore di cambiamento interno alla UE. Inoltre i sostenitori di Tsipras sono sia a destra che a sinistra, in molti ripongono speranze in lui! In Italia non ho sentito nessuno esprimere assenso per Syriza (per il suo programma o per le sue idee), neanche la Lega, se è per questo...

  • Ma come fa Tsipras ad essere berlusconiano? Manco sa che vuol dire

  • e cose stanno cosi: 1. se ci fosse la maggioranza assoluta Tsipras aveva detto che chiederebbe comunque il supporto di altre forze politiche entrate in parlamento. 2. se non c' e' la maggioranza piu' che supporto occore una coalizione. Secondo la legge elettorale se Tsipras non riesce a fare una coalizione entro 3 giorni, la possibilita' di formulare un governo passa al secondo e poi al terzo partito. quindi per forza doveva trovare un "alleato" stabile. con Anel sono quasi d' accordo per quanto riguarda l' eurozona, la sanita', ma trovera' problemi grossi con questo alleato per quanto riguarda temi "secondari" per adesso come le spese militari, l' immigrazione, estensione dei diritti di "copie omo" ecc. ma in teoria, matematicamente, non avra' problemi a far passare proposte su questi temi sociali. Quindi da una parte c' e' da tener conto le regole "strette" dal punto di vista "tempistico" della legge elettorale, i partiti entrati al parlamento e il fatto che l' inizio Febbraio e' un periodo "caldo" visto l' Eurogroup ecc. quindi non potrebbe giocarsela diversamente, perche' avrebbe rischiato che saltasse in aria tutto nel arco di meno di un mesetto.

  • 6 years ago

    +4

  • ?
    Lv 7
    6 years ago

    Timeo Danaos et dona ferentes, Virgilio lo aveva già capito...

Still have questions? Get your answers by asking now.