Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Cosa fare se una prof mi prende di mira?

Ho una professoressa di scienze che, non si sa perchè, mi ha preso di mira forse per la mia timidezza. Mentre interrogava (un'altra persona) io stavo parlando a bassa voce con un mio compagno di classe per spiegargli alcune cose. Non riguardanti scienze, lo ammetto, ma informatica. Allo stesso tempo c'erano altri compagni di classe che parlavano tra loro. Allora lei mi ha richiamato e mi ha detto di star zitto, io non ho risposto nulla. Dopo una ventina di minuti mi ha sorpreso a controllare il diario per vedere i compiti per il giorno dopo, e mi ha messo una nota disciplinare. Alcuni giorni dopo mi ha interrogato, insieme ad altri tre compagni. Abbiamo più o meno detto tutti le stesse cose, c'era chi sapeva qualcosa e chi ne sapeva un'altra, ma ha messo a tutti 6 1/2 tranne a me che ha messo 6. Ovviamente questo non è un problema, ma cosa succederà quando invece di 6 mi metterà 5 o 4?

Inoltre oggi mi ha sorpreso nuovamente a parlare con lo stesso compagno dell'altro giorno e ha sgridato di nuovo soltanto me. Voi come vi comportereste? Inotre vi avviso che i miei genitori sono dalla sua parte.

Update:

Ok, ma non mi sembra giusto che mi metta una nota solo per questo. Poi ci sono altri compagni di classe che parlano durante la lezione, molto più di me, anche contemporaneamente a quando parlo io, ma lei sgrida solo me (almeno sgridasse anche quello che sta parlando con me).

3 Answers

Rating
  • 5 years ago

    Mi è successo anche a me la stessa cosa guarda... Purtroppo anche se ti prende di mira noi alunni non possiamo fare molto, anzi non possiamo farci niente. Come ti hanno risposto anche gli altri utenti, durante la sua lezione cerca proprio di non parlare con il tuo compagno, cosi non avrà nessun motivo di richiamarti. Pero se ti ha messo la nota solo per aver controllato il diario, significa che è proprio stroNzà.

    Tu cerca di studiare al meglio le sue lezioni cosi ti porti con i voti alti, almeno non rischi a fine anno, che una cosi ci mette un secondo a metterti 5 in pagella se ti ha preso di mira.

    Purtroppo tante volte a scuola ci sono dei tiranni, come nel tuo caso, io ti capisco benissimo e sicuramente anche altri ragazzi e ragazze hanno avuto esperieze simili.

    In bocca al lupo

  • 6 years ago

    Comincia con non parlare in classe e soprattutto manifestare interesse verso la lezione, - anche verso l'interrogazione di un altro, poichè è pur sempre l'occasione di ripassare e perfezionare - prendi appunti, fai interventi interessanti, domande stimolanti. Ai professori sono simpatici i ragazzi interessati alle loro lezioni, alle interrogazioni, indipendentemente dal fatto se per tre secondi, a bassa voce, dicono qualcosa ad un compagno.

    Anche se ti definisci timido non sei proprio silenzioso, su tua stessa ammissione. Quindi le tue parole, anzichè rivolgerle a un compagno, rivolgile all'insegnante partecipando attivamente alla lezione.

  • 6 years ago

    Scusa, ma tu devi per forza parlare durante la lezione? Almeno quando c'è lei stai in silezio e se il tuo compagno ti stuzzica tu non rispondere. Punto. Vedi che poi le cose si sistemano da sé.

    Parla una che sì, è stata presa di mira dall'insegnante di lettere. Se ti raccontassi, riusciva a mettermi voti anche quando non ero interrogata!

    Che anche gli altri parlino, si facciano i cavoli loro, i selfie o ballino sui tavoli a te non deve interessare. Inizia con lo stare in silenzio tu. E se il tuo compagno di banco disturba chiedi di cambiare posto, almeno per la lezione di scienze.

Still have questions? Get your answers by asking now.